13 giorni di viaggio per il primo TIR tra Cina ed Europa

Torna il marchio Tir e fa segnare subito un record. È grazie infatti all’estensione del regime Tir a tutti i Paesi coinvolti che, per la prima volta, un camion carico di merci è uscito dalla Cina dal nuovo valico di Khorgos – aperto tra il territorio autonomo dello Xinjiang e il Kazakistan nello scorso settembre – per percorrere 5.951 chilometri e in soli 13 giorni raggiungere attraverso Russia e Bielorussia la destinazione in Polonia.

Protagonista di questa storica performance un bilico con trattore Man 6×2 dell’olandese Alblas International Logistics, tra le poche aziende europee a disporre anche di una licenza di trasporto in Cina. Una prima assoluta che segna un traguardo importante per il progetto Via della Seta, fortemente sostenuto in questi anni dal Governo cinese e che, finora, si era realizzato solo per via ferroviaria.

Tutto facile per il Man dell’olandese Alblas

E non è perciò un caso che, lasciato il confine cinese il 13 novembre scorso, sotto l’ala protettrice dell’Iru e di colossi globali della logistica come Ceva e Shangai Jet-rail, il Man della Alblas abbia viaggiato sul velluto, senza incontrare alcun problema doganale per arrivare il 26 novembre a Slubice in Polonia, di fronte alla città tedesca di Francoforte sull’Oder.

primo TIR tra Cina ed Europa

Come ha trionfalmente sottolineato in una dichiarazione il segretario generale dell’Iru, Umberto De Pretto: «Questo viaggio in regime Tir è un modello win-win-win per gli operatori, il commercio e i governi; dimostra che il sistema è sicuro e competitivo e può coinvolgere anche gli autotrasportatori europei».

Così il trasporto su gomma batte aereo e rotaia

Gli ha fatto eco Torben Bengtsson, responsabile Great China di Ceva Logistics: «Prevediamo un grande futuro per il trasporto stradale tra Cina ed Europa. Questo viaggio test dimostra che il trasporto su strada può costare il 50 per cento rispetto a un porta-a-porta aereo, oltre e ridurre di dieci giorni il tempo di resa rispetto alla ferrovia. Entro il 2019 intendiamo attivare un servizio regolare Cina-Europa».

da https://vadoetornoweb.com/primo-tir-tra-cina-ed-europa/

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.