Focus on the road, settimana di controlli contro l’uso del cellulare alla guida

Si chiama “Focus on the road” la nuova campagna per la sicurezza stradale in svolgimento fino al 22 settembre 2019, ad opera di TISPOL. L’obiettivo dell’operazione è contrastare l’uso scorretto degli apparecchi elettronici durante la guida di tutti i veicoli, camion compresi.

La distrazione alla guida è aumentata rapidamente negli ultimi anni ed è spesso tra le prime cause degli incidenti stradali. L’uso di telefoni cellulari, dispositivi tecnici come sistemi di navigazione, tablet o laptop al volante, è vietato nella maggior parte dei paesi europei e sanzionato con multe elevate. Anche ciclisti e pedoni indossando gli auricolari o guardando costantemente lo smartphone, possono creare potenziali situazioni perciolose e incidenti.

Con questa campagna, Tispol pone l’attenzione sui pericoli derivanti da una guida distratta. Per tutta la settimana verranno condotte verifiche sulle principali direttrici europee dei Paesi aderenti a TISPOL (tutti i paesi UE ad eccezione di Grecia e Slovacchia, oltre ovviamente alla Svizzera e Serbia, Turchia e Georgia) e in Italia la Polizia Stradale effettuerà controlli mirati su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle arterie stradali e di grande comunicazione, anche mediante l’utilizzo di autoveicoli di servizio “civetta”.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera la Serbia, la Turchia e la Georgia.
© Trasporti-Italia.com

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.