Dogana

L’azienda dispone di un ufficio specifico dedicato all’espletamento di tutte le operazioni doganali di esportazione, importazione, transito, perfezionamento attivo / passivo, accensione TIR, ecc.
Per le usuali necessità della clientela disponiamo di corrispondenti presso i principali punti doganali europei. Disponiamo di magazzini per ricovero merci conto terzi, liberi ed in regime di deposito doganale e fiscale.

Disponiamo di un Deposito Doganale Privato di circa 1.000 mq per lo stoccaggio di merci allo stato estero e di circa 3.000 mq di magazzini liberi oltre ad ampi piazzali scoperti.
Garantiamo una corretta manipolazione delle merci, attenti controlli degli imballi, neutralizzazione e marcature dei colli e siamo in grado di soddisfare qualsiasi altra esigenza della clientela.

Deposito fiscale IVA

Avvalendosi dei depositi IVA le aziende che hanno rapporti con l’estero possono gestire in modo molto flessibile la propria posizione finanziaria IVA, evitando di soffrire di situazioni creditorie.

I benefici sono sostanzialmente legati alle seguenti opportunità:
– possibilità di effettuare determinate operazioni senza versamento di IVA (comma 4 dell’art. 50-BIS del D.L. N. 331/93);
– possibilità di liquidare in modo agevolato l’IVA al momento dell’estrazione della merce dai depositi (comma 6 dell’art. 50-BIS del D.L. N. 331/93).
– possibilità di rivendere i beni giacenti in deposito, senza addebito di IVA ai propri clienti, che provvederanno ad estrarre la merce con emissione di autofattura, senza pagare l’IVA, ma compensandola contabilmente.

Si riassumono alcune pratiche applicazioni:
le importazioni da paesi extra-UE possono avvenire senza versare l’IVA anche se non si usa il plafond. Si effettua l’immissione in libera pratica, introducendo la merce in un deposito fiscale IVA, senza versare l’imposta. Per estrarre la merce dal deposito si deve usare la procedura dell’autofattura, ai sensi dell’art. 17 del D.P.R. N. 633/72. L’IVA non viene quindi pagata, ma compensata contabilmente;