Logistica e trasporto merci valgono oltre 70 miliardi di euro

UniCredit e Unindustria hanno siglato un accordo con gli industriali di Napoli.

Un settore in crescita ed in fase di profonda trasformazione, che vede le aziende italiane crescere con un tasso medio annuo del 5%, 6,3% di redditività e un fatturato di oltre 70 miliardi di euro (il 93% delle imprese registra un fatturato al di sotto dei 10 mln); una performance che può essere un’opportunità per il Mezzogiorno, vista la nuova centralità del Mediterraneo sempre più crocevia dei traffici internazionali.

E’ questa in sintesi la view di UniCredit sul settore della Logistica & Trasporto merci, illustrata oggi a Napoli nel corso del Forum “Logistica e Trasporti” organizzato dallo stesso istituto creditizio in collaborazione con l’Unione degli industriali. Proprio al fine di supportare le aziende del territorio operanti nel settore della Logistica e Trasporti, UniCredit e Unindustria hanno anche siglato un accordo finalizzato alla realizzazione di azioni congiunte per il rafforzamento delle potenzialità del sistema industriale locale del settore. In particolare UniCredit mette a disposizione finanziamenti e prodotti specifici, oltre a fornire consulenza strategica per sostenere le Pmi del settore nel loro percorso di crescita, per la condivisione e la realizzazione di progetti d’investimento e per l’accesso a forme agevolate di sostegno.

“Il settore della Logistica e Trasporti può rivestire un ruolo sempre più strategico per il Sud -ha affermato Ferdinando Natali, responsabile Corporate Sud e Sicilia di UniCredit- ma dall’indagine emerge che è in una fase di profonda trasformazione. E’ necessario quindi per le imprese del comparto incrementare gli investimenti e diversificare le fonti di finanziamento come strada complementare al credito bancario per finanziare l’innovazione e accelerare la crescita. UniCredit vuole continuare ad essere un partner del sistema industriale campano del settore e, oltre alle forme di finanziamento tradizionali, propone prodotti finanziari innovativi e soluzioni di finanziamento su misura per sostenerne gli investimenti strategici. L’accordo firmato oggi con l’Unione Industriali Napoli va proprio in questa direzione. Inoltre, grazie ad un accordo in esclusiva con il Gruppo Alibaba, leader mondiale dell’e-commerce, UniCredit ha lanciato “Easy Export“, un pacchetto di strumenti che consente alle imprese di aprirsi ai mercati esteri in maniera semplice efficace ed innovativa: sono già più di 100 i contratti sottoscritti da UniCredit con le imprese del Sud”. Per il numero uno di Palazzo Partanna, Vito Grassi, “l’accordo con UniCredit rientra in un’azione a largo raggio sia per favorire le relazioni delle imprese associate con gli istituti creditizi, sia per promuovere fonti di finanziamento alternative al tradizionale affidamento bancario. Nel caso particolare della Logistica e del Trasporto, la crescita dimensionale delle aziende può consolidare un settore strategico per le prospettive di sviluppo del territorio che, come dimostra l’indagine UniCredit, negli ultimi anni ha già fatto registrare risultati superiori alla media nazionale”.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.