Interporto di Gorizia apre al freddo

L’impianto friulano ha presentato il GoFoodLog, il nuovo polo logistico agroalimentare specializzato nella gestione di prodotti a temperatura controllata che mira ad affermarsi come piattaforma per i mercati del Centro ed Est Europa.

GoFoodLog (Gorizia Food Logistics) è la nuova piattaforma logistica di Gorizia per l’agroalimentare fresco e congelato realizzato nel Padiglione C a fronte di un investimento di circa quattro milioni di euro nell’ambito della convenzione tra Regione Friuli Venezia Giulia e Interporto Gorizia-Sdag. L’impianto, che sorge su un’area complessiva di 5000 mq e con un volume di 28.700 mc, è composto da sei celle frigorifere multi temperatura, cinque celle frigorifere, due precamere del freddo, una centrale frigorifera ad ammoniaca per garantire l’alimentazione del freddo alle celle frigorifere sia in bassa temperatura che a temperatura normale, un sistema di scaffalature che consentirà lo stoccaggio fino a 3800 pallet e un sistema informatico di gestione logistica (Wms) per la rintracciabilità dei lotti a la gestione da remoto delle scorte.
“L’offerta dell’Interporto di Gorizia con la conclusione di queste due prime fasi di intervento si amplia in un comparto di cui si sente grande necessità di nuove aree di stoccaggio”, ha spiegato il presidente, Giuliano Grendene. “Questo secondo lotto portato a conclusione sta seguendo il programma di interventi complessivo che si concluderà in autunno con il completamento degli interventi di riqualificazione e ristrutturazione che stanno interessando tutta l’area autoportuale”.
La piattaforma è realizzata in due lotti: il primo, che ha previsto la realizzazione delle cinque celle, è attivo dal 9 aprile 2018, il secondo, completato entro il 2019, ha sei celle multi-temperatura e prevede l’installazione delle scaffalature e l’implementazione del software gestionale per la logistica di magazzino. Grazie a questo nuovo investimento l’Interporto di Gorizia-Sdag ha le carte in regola per proporsi come una piattaforma logistica intermodale specializzata nell’agroalimentare fresco e congelato per i mercati del Centro ed Est Europa.

Nicola Capuzzo © TrasportoEuropa

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.