Super-ammortamento, per l’autotrasporto è valido a partire dal 1° aprile 2019

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato, durante la riunione tenutasi con le Associazioni di categoria dello scorso 16 maggio, l’introduzione del beneficio del super-ammortamento per le imprese di autotrasporto, ripristinato con decreto legge n.34 del 30 aprile 2019 (meglio noto come decreto crescita), spiegandone le modalità di attuazione.

La quota prevista dal super-ammortamento è pari al 30% ed è applicabile esclusivamente con riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing riguardante gli investimenti di beni materiali nuovi, effettuati dal 1° aprile al 31 dicembre 2019.

Quest’ultimo termine può essere esteso al 30 giugno 2020 purché entro il 31 dicembre 2019 il venditore abbia accettato l’ordine di acquisto e l’acquirente abbia versato un acconto almeno pari al 20% del valore del totale del bene.

Infine, si ricorda che il super-ammortamento non si applica per gli investimenti superiori a 2,5 milioni di euro e per quelli perfezionati nel periodo compreso tra il 1°gennaio ed il 31 marzo 2019.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.