Sulla Gazzetta Ufficiale austriaca sono stati pubblicati i pedaggi in vigore dal 1° gennaio 2020 per gli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., sulle autostrade e superstrade.
La tariffa base sulle autostrade subisce un aumento del 2,1% per un adeguamento al tasso d’inflazione. Invece, la parte del pedaggio relativa ai costi di inquinamento acustico e atmosferico dei veicoli, passa da un’incidenza del 40% al 100% per i veicoli Euro 6.
I veicoli ad alimentazione elettrica o idrogeno beneficeranno nel 2020 di una consistente riduzione dell’importo del pedaggio.
Per i viaggi notturni (dalle ore 22 alle ore 5) la tariffa è maggiore rispetto al diurno come gli altri anni.
Aumenta inoltre il pedaggio su alcuni tratti e tunnel alpini delle autostrade A/9 Phyrnautobahn, A/10 Tauernautobahn, A/11 Karawankenautobahn, S/16 Arlberg Straßentunnel, A/13 Brennerautobahn.
Infine sulla A/12 Inntalautobahn la tariffa-base per l’infrastruttura, relativamente alla tratta Innsbruck/Amras-Kufstein, comprende già un supplemento del 25% giustificato dai costi di realizzazione della nuova linea ferroviaria. Ricordiamo che sull’autostrada A/12 Inntalautobahn – nel tratto Kufstein-Zirl – dal 31 ottobre 2019 è ammessa la circolazione solo degli autocarri di classe EuroV e superiori, fatte salve le deroghe per il traffico locale
Un autocarro/autoarticolato EuroV a 4 o più assi, nel 2020 pagherà un pedaggio diurno di 0,42694 euro, rispetto a 0,41875 nel 2019, (+1,96%);
Un EuroVI, 0,40981 euro nel 2020 contro 0,39011 del 2019 (+5,05%).
Fonte: TECHCONSULTING