Lavorare nel settore del trasporto stradale di merci: 3 ambiti in cui si assumono operatori

Il trasporto stradale di merci è un settore economico in crescita, che comprende molte professioni. Zoom su 3 profili particolarmente ricercati dai recruiter e sulle principali competenze richieste.

L’autista esperto nella guida di un veicolo per il trasporto merci

Le sue attività di trasporto possono essere regionali, nazionali o internazionali. È principalmente responsabile della sicurezza e delle buone condizioni delle merci caricate sul suo camion. Per questo, dovrà essere autonomo e puntuale, con la capacità di saper prendere iniziative.

L’autista lavora il più delle volte “in autarchia”. Può rimanere da solo sulla strada per diversi giorni. Una buona resistenza fisica è decisiva a causa della posizione seduta continua.

Il commerciale nel trasporto


I suoi compiti sono quelli di attrarre, consigliare e fidelizzare i clienti della sua azienda di trasporto. Sempre attento, deve avere una perfetta comprensione dei servizi dell’azienda al fine di poter scegliere quelli più adatti alle esigenze dei suoi contatti.

Le abilità interpersonali del commerciale devono essere eccellenti per permettergli di anticipare le esigenze dei suoi clienti, analizzandole e discutendole.

Il meccanico di veicoli industriali

Incaricato del controllo tecnico e dell’applicazione delle norme di sicurezza, il meccanico diagnostica i mezzi pesanti, nonché la loro manutenzione. Gestisce anche qualsiasi tipologia di riparazione ordinaria. Infine, fornisce consulenza tecnica e meccanica ai conducenti per prevenire incidenti sulla strada.

Il meccanico che ripara i veicoli industriali deve dimostrare una grande versatilità per poter avere successo nello svolgere questo lavoro complesso.

Queste tre professioni, che sono state molto richieste nel 2019 nel settore dell’autotrasporto, continuano ad essere tra le più popolari. Verifica se qualche offerta corrisponde al tuo profilo e candidati!

www.europa-camion.it 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.