Brexit, Uk rinvia i controlli in frontiera delle merci provenienti dall’Ue

Il rinvio riguarderà prodotti farmaceutici e fitosanitari, provenienti sia dall’area Ue sia dal resto del mondo.

Rinviato al 2022 il controllo sull’import-export di alcune merci fra Ue e Regno Unito, previsti dagli accordi post Brexit. Questa la decisione del governo britannico di Boris Johnson e come ha precisato il ministro per la Brexit David Frost, il rinvio riguarderà prodotti farmaceutici e fitosanitari, provenienti sia dall’area Ue sia dal resto del mondo, e che si rende necessario a causa dei contraccolpi dalla pandemia da Covid sul business.

UK rinvia controlli alle frontiere dei beni Ue


I controlli sui prodotti alimentari provenienti dall’Unione europea sono stati rimandati di altri sei mesi, e inizieranno a luglio 2022, come ha precisato il ministro Frost in una dichiarazione. Anche l’obbligo di notifica al personale di frontiera dei prodotti alimentari in arrivo dall’Europa, che doveva entrare in vigore il 1° ottobre, è stato rinviato al gennaio 2022. Il governo del primo ministro Boris Johnson stava originariamente pianificando di introdurre controlli sulle importazioni dell’UE dopo la conclusione del periodo di transizione della Brexit il 1° gennaio 2021.


Ma è stato costretto ad annunciare il primo rinvio l’anno scorso, nel bel mezzo della pandemia, per evitare di aumentare difficoltà per l’economia britannica e soffocare le forniture di beni alimentari essenziali. Il nuovo rinvio arriva mentre i supermercati del Regno Unito tentano di mantenere i loro scaffali completamente riforniti in mezzo a una stretta della catena di approvvigionamento causata dalla pandemia e dalla carenza di lavoratori che è stata in parte causata dall’uscita del paese dall’Unione europea. Alcuni lavoratori dell’UE se ne sono andati dopo la Brexit, e le aziende agricole, le fabbriche alimentari e le società di trasporto non possono più assumere lavoratori dall’Unione europea a causa delle nuove regole sull’immigrazione del Regno Unito. Leggi tutta la notizia

Fonte: WALL STREET ITALIA

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.