Nuovo terminale per il traffico transeuroasiatico nella regione di Kaliningrad

Il 1° ottobre, nella città di Chernyakhovsk è stato ufficialmente inaugurato il nuovo centro di trasporto e logistica “Est-Ovest”, nella regione di Kaliningrad.

Il nuovo terminale ferroviario ha una capacità di servizi per la movimentazione annua di 450.000 container standard (TEU).

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato Anton Alikhanov, governatore della regione di Kaliningrad, Sergey Sapegin, direttore della Società Ferroviaria di Kaliningrad, e Alexey Grom, CEO di UTLC ERA. Oleg Belozerov, Amministratore Delegato e Presidente delle Ferrovie Russe (RZD) ha inviato un messaggio di saluto tramite video, e ha sottolineato l’importanza del nuovo terminale di trasporto in vista dello sviluppo pari a sette volte del volume di traffico transeuroasiatico nell’exclave russa.

Alexey Grom ha sottolineato l’importanza della cooperazione con la ferrovia di Kaliningrad nell’organizzazione dei trasporti di container transeuroasiatici e nell’ulteriore sviluppo dei progetti infrastrutturali correlati. Ha previsto un ulteriore aumento del traffico sulla rotta di transito tra Europa e Cina. Nel 2020, circa l’otto percento di tutti i trasporti ferroviari tra l’Europa e la Cina è avvenuto, passando per Kaliningrad. Nel 2019, era pari al tre per cento.

Il nuovo terminale di trasporto e logistica, “Est-Ovest”, è stato realizzato nel 2020, sulla base di un accordo tra il Ministero dei Trasporti russo, RZD e il governo della regione di Kaliningrad, in merito all’attuazione del progetto federale russo, “Centri di trasporto e logistica”. L’hub sarà specializzato nel trasporto di beni in esportazione e importazione, nonché nella movimentazione di container in transito tra l’Asia e l’Europa. Nel medio termine, dovrebbe diventare uno dei più importanti snodi di trasporto sulla Nuova Via della Seta.

Il nuovo terminale ferroviario supporterà il traffico ferroviario di UTLC ERA sulla rotta Cina – Europa – Cina. L’azienda intende autorizzare alla partenza fino a due coppie di treni a settimana, nel terminale. I treni pilota hanno superato con successo i test.
A Chernyakhovsk, i container vengono trasbordati dallo scartamento largo (1520 mm) allo scartamento europeo (1435 mm), e inviati a destinazione. L’immediata vicinanza del terminale al confine di Zheleznodorozhny dalla parte russa e Skandava dalla parte polacca consentirà un maggiore transito verso l’Europa. Ciò vale particolarmente nel caso in cui altri posti di blocco, in particolare quelli bielorussi-polacchi, raggiungono i loro limiti di capacità. Leggi tutta la notizia

Fonte: FERROVIE.INFO

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.