L’uomo al centro del trasporto sostenibile

Logistica green, il ruolo del consumatore, le sfide che ci attendono.

Il libro “Trasporto merci: l’uomo al centro del trasporto sostenibile” rappresenta quasi un manifesto del trasporto nella sua trasformazione verso il futuro.

L’uomo al centro non significa solo il management del trasporto e della logistica, ma riguarda tutti noi, perché la sostenibilità e la circolarità richiedono, per realizzarsi, cambiamenti culturali diffusi nella società. 

Nel pensiero degli economisti il trasporto delle merci non assume mai una posizione di primo piano, nonostante svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo dei mercati e della ricchezza.

Obiettivo comune per i prossimi anni è una sempre maggiore attenzione all’ambiente, ma il consumatore non si comporta di conseguenza.

Il libro tratta questi argomenti nella loro globalità e complessità, toccando tematiche come le componenti demografiche, quelle comportamentali del nuovo consumatore e l’impatto che i settori dell’economia hanno sull’ambiente.

Dopo aver svolto un’analisi storica di questo pensiero Giorgia Volta e Paolo Volta, consulente di economia dei trasporti e autore di illustre pubblicazioni, danno la sveglia ponendo tutti di fronte alle proprie responsabilità, al fine di indurre cambiamenti ben più profondi di quelli fatti sino ad oggi.

L’equilibrio fra crescita della popolazione, sfruttamento delle risorse naturali ed educazione del consumatore vedono l’uomo al centro, motore di un trasporto sostenibile.

Libro disponibile su Amazon, sul sito di Franco Angeli o nella tua libreria di fiducia!

 Profilo degli autori:

 Paolo Volta su https://www.linkedin.com/in/paolo-volta/ 

 Giorgia Volta su https://www.linkedin.com/in/giorgia-volta/

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.