Area di parcheggio

Già nel 2019 uno studio della Commissione europea aveva fatto emergere la mancanza di 100.000 stalli per il parcheggio notturno dei veicoli pesanti, dovuta alla pressoché totale mancanza di aree di parcheggio dedicate al solo trasporto commerciale, nonostante da tempo le normative prescrivano in modo tassativo gli obblighi che i loro conducenti devono rispettare in termini di orari di guida, di interruzioni della stessa e di riposo, tanto quotidiano che settimanale. Per giunta solo 7.000 dei 300.000 posti disponibili, risultavano ubicati in aree di parcheggio certificate come attrezzate e sicure.

In questo contesto e con queste esigenze è attivo, armai da un anno, il nuovo piazzale di sosta della Mattia Winkler spa a Gorizia: ulteriori 4900 mq che si aggiungono a quelli già in dotazione all’azienda goriziana.

Negli ultimi mesi si sono anche perfezionate ulteriori misure per rendere  le aree di fermata più sicure e protette.

Aree che si attengono alle più recenti normative europee per tutelare l’incolumità degli autotrasportatori, consentire il riposo e scongiurare furti del carico.

Quello delle aree di sosta carenti e molto spesso poco sicure è da sempre uno dei problemi principali che affliggono l’autotrasporto italiano e straniero in transito per il nostro paese.

Un fenomeno che coinvolge ogni giorno migliaia di lavoratori visto che ancora oggi quasi il 90% delle merci da e per l’Italia si muove su gomma, sulla rete stradale e autostradale.

Mattia Winkler spa, nell’area interessata,  tutta recintata, è dotata di bagni e docce, distributori automatici, aree coperte e di riparo dalla pioggia e di breve ristoro.

Tutta l’area è illuminata e videosorvegliata 24 ore su 24 ed è disponibile l’assistenza in casi di emergenza. Gli stalli possono essere prenotati attraverso apposita app.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.