Mims: nel terzo trimestre 2022 aumenta il traffico dei mezzi pesanti

Come sta procedendo la mobilità delle merci ora che le restrizioni dovute alla pandemia sono state definitivamente archiviate? A rispondere a questa domanda ci ha pensato il Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, pubblicato nelle ultime ore.

Si tratta di una rilevazione che era stata avviata durante l’emergenza sanitaria per valutare l’impatto della pandemia sugli spostamenti delle persone e delle merci. Un’analisi, basata sui dati messi a disposizione dagli operatori multimodali nazionali, dalle Direzioni Generali del Mims e da quelli contenuti nei database open source dei principali player nazionali e internazionali della mobilità, riproposta oggi con lo scopo di monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica, e di pianificare e programmare meglio gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto.

Confrontando i dati del terzo trimestre del 2022 con quelli pre-Covid (stesso periodo del 2019), il traffico stradale di veicoli pesanti si conferma stabilmente in crescita rispetto al 2019, sia sulla rete Anas (+2% nel terzo trimestre, seppur in lieve flessione rispetto al secondo trimestre con un calo del 4%), che sulla rete delle autostrade (+3% nel terzo trimestre, in linea con il valore registrato nel secondo trimestre 2022).
Per quanto riguarda il trasporto aereo, nel bimestre luglio-agosto 2022 si è confermato un un valore essenzialmente comparabile a quello del 2019, anche se in lieve calo (-2%) rispetto al secondo trimestre del 2022.

Redazione Tir

Ottobre 2022

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.