Il primo hub logistico TIR accreditato dall’IRU è stato aperto a Kashgar, nella Cina occidentale, offrendo uno sportello unico per le società di trasporto TIR, i servizi doganali e gli attori della catena di approvvigionamento.
Un nuovo hub logistico TIR accreditato dall’IRU, il primo nel suo genere, è stato inaugurato ieri a Kashgar, in Cina, un’importante città e porta commerciale nella regione occidentale dello Xinjiang, vicino al Kirghizistan, al Pakistan e al Tagikistan.
Questa struttura unica riunisce tutti i servizi di transito essenziali sotto lo stesso tetto: sdoganamento, magazzinaggio, movimentazione delle merci, sviluppo delle rotte e adeguamento della capacità di trasporto.
Con il TIR che sta già incrementando gli scambi tra Cina ed Eurasia, l’approccio integrato dell’hub semplificherà ulteriormente le operazioni, aumenterà l’efficienza e farà risparmiare sui costi per le aziende di trasporto che operano nell’Asia centrale e meridionale, nonché dalla Cina fino al Medio Oriente e all’Europa.
Il Segretario Generale dell’IRU, Umberto de Pretto, ha dichiarato: “Sono lieto di accogliere l’inaugurazione del primo hub logistico TIR in Cina. Tale diversificazione sicura delle rotte faciliterà la crescita del commercio regionale e renderà le catene di approvvigionamento più resilienti”.
“L’IRU non vede l’ora di collaborare con i partner per sfruttare le risorse e il ruolo chiave dell’hub logistico TIR, nonché i vantaggi del TIR per diversificare e ottimizzare ulteriormente le rotte commerciali che collegano la Cina all’Asia centrale e oltre”, ha aggiunto.
Il rappresentante capo dell’IRU per l’Asia orientale e sud-orientale, Yan Zhou, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, Kashgar ha compiuto sforzi continui nel trasporto TIR con operazioni regolari lungo i corridoi economici Cina-Kirghizistan-Uzbekistan e Cina-Pakistan. Ciò ha creato una solida base per il lancio dell’hub logistico TIR di Kashgar”.
“Con il forte sostegno delle autorità doganali e dei trasporti, dei governi locali e dei partner industriali, siamo fiduciosi che l’hub logistico TIR creerà opportunità condivise e contribuirà in modo significativo allo sviluppo del settore del trasporto stradale internazionale in Cina”, ha aggiunto.
Kelvin Tang, Vicepresidente Ground & Rail per la Grande Cina di CEVA Logistics e leader globale transfrontaliero e multimodale, ha dichiarato: “Sono onorato di partecipare alla cerimonia di inaugurazione del primo hub logistico TIR accreditato da IRU in Cina.
“In qualità di pioniere delle soluzioni TIR in Cina, CEVA ha aperto con successo rotte TIR tra Cina ed Europa, Uzbekistan, Pakistan e Afghanistan dal 2018. Abbiamo continuamente investito nel trasporto stradale internazionale e nelle soluzioni TIR. Con il lancio di questo hub a Kashgar, credo che il TIR crescerà più rapidamente e diventerà più ampiamente utilizzato”.
“Lavorando con IRU e i nostri partner, CEVA si impegna a fornire ai nostri clienti servizi di trasporto che offrono significativi risparmi di tempo e costi nell’ambito del TIR”, ha aggiunto.
Situata nella regione cinese nord-occidentale dello Xinjiang, Kashgar funge da hub logistico chiave per le merci trasportate tra la Cina e l’Asia centrale, l’Asia meridionale e altre regioni.
L’IRU esplorerà le opportunità per istituire hub logistici TIR in altre città della Cina per facilitare ulteriormente il commercio internazionale tra la Cina e i paesi dell’Eurasia.
Cos'è il sistema TIR?
Il sistema TIR consente di spedire le merci da un paese di origine a un paese di destinazione in compartimenti di carico sigillati controllati dalla dogana attraverso un sistema multilaterale reciprocamente riconosciuto.
Il TIR semplifica le procedure alle frontiere, riducendo gli oneri amministrativi per le autorità doganali e le società di trasporto e logistica. Riduce significativamente i tempi di attesa alla frontiera, risparmiando tempo e denaro.
Il TIR celebra il suo 75° anniversario nel 2024, segnando il primo accordo per istituire il sistema da parte di nove paesi europei nel 1949 sotto gli auspici della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite.
Il sistema TIR collega la Cina con oltre 30 paesi in tutta l’Eurasia, offrendo opzioni di trasporto più sicure che sono oltre l’80% più veloci e il 50% più economiche. Ventotto città cinesi hanno avviato operazioni TIR.