Mercato dei container, costi e leasing raddoppiati in due anni

Negli ultimi due anni il mercato dei container ha visto un aumento significativo dei prezzi e dei tassi di leasing, in particolare sulle rotte marittime commerciali dalla Cina all’Europa. 

Stando ai dati di Container XChange, prezzi medi dei container in Cina nell’ultima settimana di giugno hanno raggiunto i 3.600 USD per container da 40 piedi high cube cargo-worthy, il livello più alto dal 2022. Questo si traduce in un aumento del 112%, con i 1.700 USD registrati tra marzo e aprile 2024.

Parallelamente, tassi di leasing hanno subito un incremento ancora più marcato. Ad esempio, i costi di pick-up da Shanghai a Rotterdam sono triplicati, passando dai 500 USD del novembre 2023 ai 1.700 USD di giugno 2024. Anche altre rotte verso l’Europa hanno visto aumenti simili: da Shanghai ad Amburgo i costi sono saliti sino a toccare i 2.030 USD, mentre per Anversa sono arrivati a 1.888 USD.

I tassi di leasing dei container in Cina destano molte preoccupazioni, in quanto la loro crescita repentina – ad ottobre si attestavano sugli appena 300 USD – appare evidente che non sia sospinta da una reale domanda del mercato, ma bensì dalle turbolenze geopolitiche che influenzano le rotte classiche.

Quali dunque le prospettive da attendere sull’andamento dei prezzi dei container e dei leasing?

Lo scenario commerciale e l’import-export cinese

Il commercio cinese, sia verso l’Europa che verso gli Stati Uniti, è stato influenzato da una serie di fattori economici e geopolitici. In Europa, la proposta della Commissione Europea di aumentare le tariffe sui veicoli elettrici cinesi fino al 38% – ben oltre alla tariffa esistente del 10%, sulla scorta delle preoccupazioni dovute al dumping di Stato di cui Shanghai è sospettata – potrebbe segnare l’inizio di tensioni commerciali inaudite e a rincari su una gamma di prodotti che eccede il solo settore dell’auto.

Sebbene queste tariffe non impattino direttamente il settore dei container, potrebbero portare a un aumento dei costi di esportazione e a una possibile guerra tariffaria sulla falsa riga di quanto già visto con gli Stati Uniti, con ripercussioni, a sua volta, sulle catene di approvvigionamento globali.

Negli USA, invece, la domanda di container è stata sostenuta da un aumento degli inventari al dettaglio, passati da 769,3 miliardi di USD a gennaio 2024 a 793,5 miliardi di USD ad aprile 2024 (dati dello U.S. Monthly Retail Trade Survey). L’incremento è stato particolarmente evidente nei settori automotive, della componentistica correlata e dei materiali da costruzione.

Inoltre, le vendite al dettaglio negli USA sono aumentate dello 0,1% mese su mese a maggio 2024 e del 2,3% anno su anno, con le vendite al dettaglio nei settori ‘core business’ in crescita dello 0,3% mese su mese e del 2,9% anno su anno.

Le dinamiche dei mercati europeo e americano

Un’altra chiave di lettura è legata alle differenze significative che le dinamiche dei mercati europeo e americano presentano e che influenzano il throughput dei container e il leasing dalla Cina

In Europa, le tensioni commerciali e le tariffe doganali oggetto delle proposte della UE potrebbero avere come conseguenze delle inefficienze, dei ‘tempi morti’, nell’utilizzo dei container e dei costi operativi più elevati per le compagnie di spedizione. Da ciò potrebbero derivare ritardi e costi aggiuntivi nella catena di approvvigionamento, impattando negativamente il mercato dei container.

Negli Stati Uniti, invece, la forte domanda di servizi di spedizione dei container è sostenuta dall’aumento degli inventari al dettaglio e dalla crescita delle vendite

Questo ha portato a un aumento del throughput dei container nei porti cinesi, che hanno registrato un incremento del 9% YoY nei primi quattro mesi del 2024, gestendo 104,03 milioni di TEU. 

Il throughput del carico commerciale estero è aumentato del 9,1% YoY, mentre il throughput totale del carico ha raggiunto 5,55 miliardi di tonnellate, con un aumento del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Le prospettive di mercato

Nonostante le attuali tensioni tariffarie, le prospettive a lungo termine per il mercato dei container in Cina rimangono cautamente ottimistiche

Le tendenze positive nella domanda al dettaglio negli USA e la robusta crescita del throughput dei porti cinesi suggeriscono una domanda sostenuta per i servizi di spedizione dei container. Tuttavia, la risoluzione della disputa tariffaria UE-Cina sarà cruciale per modellare le dinamiche di mercato a breve e medio termine.

Le compagnie di spedizione dei container dovrebbero prepararsi a potenziali cambiamenti nei modelli commerciali diversificando le loro rotte e migliorando le capacità logistiche in altri mercati in crescita, come il Sud-est asiatico e il Sud America. Investire in tecnologia e infrastrutture per migliorare l’efficienza e ridurre i costi sarà fondamentale per sopravvivere nella potenziale volatilità del mercato e mantenere la competitività.

Fonte Logisticanews – Andrea Lombardo

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