Negli ultimi dieci anni la spesa di un’azienda di trasporto merci su strada dell’UE è aumentata del 40%. LUGLIO 2024 ·

Gli operatori del trasporto merci su strada stanno spendendo di più in salari, attrezzature e servizi. Questo articolo, basato sull’ultimo briefing dell’IRU Intelligence, analizza gli investimenti e i costi.

I salari totali (stipendi, bonus e indennità inclusi) nel settore del trasporto merci su strada sono aumentati di circa il 49% negli ultimi dieci anni.

Questo aumento significativo è una combinazione di una crescita del 27% del numero di persone che lavorano nel settore e di un aumento dei salari.

In media, i salari del trasporto merci su strada nell’UE sono aumentati del 18% tra il 2013 (16.940 euro) e il 2021 (20.130 euro). Come previsto, gli stipendi variano in modo significativo tra i paesi dell’UE (ripartizione per paese dell’UE disponibile nel briefing).

L’aumento della spesa per beni (come i veicoli) e servizi è stato meno pronunciato di quello dei salari (rispettivamente 37% e 49%).

In media, la spesa delle aziende di trasporto merci su beni, servizi e salari è aumentata del 40% negli ultimi dieci anni.

A livello nazionale, gli operatori del trasporto di merci su strada in Belgio, Danimarca, Lussemburgo e Paesi Bassi guidano gli investimenti (scomposizione nazionale disponibile nel briefing).

Anche i costi energetici sono aumentati, incidendo sia sul trasporto stradale di passeggeri che di merci. La spesa per il diesel è generalmente aumentata in tutti i paesi negli ultimi dieci anni, con cali occasionali come durante la pandemia

 Si prevede che la spesa per il diesel continuerà ad aumentare a causa dell’impatto della guerra in Ucraina sul mercato energetico.

Insieme, salari e stipendi (circa il 35%), investimenti in attrezzature (circa il 28%) ed energia (circa il 24%) rappresentano l’87% dei costi delle aziende di trasporto su strada.

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Questo briefing di intelligence dell’IRU sulla macroeconomia del settore dei trasporti stradali dell’UE si concentra sulle tendenze demografiche, sulla performance economica, sui costi e sui fattori economici esterni, affrontando questioni quali:

• Quante persone lavorano nel settore degli autobus e dei camion nell’UE? Qual è il loro stipendio medio?

• Quale paese ha la più grande forza lavoro?

• La dimensione della forza lavoro di un paese riflette il suo volume di beni?

• Quante aziende di trasporto stradale ci sono nell’UE?

• Qual è il contributo economico delle grandi aziende di autotrasporto? E le PMI?

Fonte Iru

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