La Turchia è ora nel radar delle aziende di trasporto cinesi che hanno ridotto i tempi di viaggio

Per la prima volta, un camion TIR gestito da una compagnia di trasporti cinese ha raggiunto la Turchia, riducendo i tempi di viaggio e aprendo la strada a nuove opportunità per il settore.

Un camion cinese ha trasportato per la prima volta una spedizione in regime TIR dalla Cina alla Turchia, dimezzando i tempi di viaggio rispetto alle tradizionali rotte marittime.

Il camion, carico di parti di automobili, ha iniziato l’operazione TIR dal valico di frontiera di Khorgos ed è arrivato al porto di Kuryk in Kazakistan.

Lì, in una cerimonia speciale per celebrare il viaggio pionieristico, i presidenti di Cina e Kazakistan hanno dato il via libera affinché il camion salisse a bordo di un traghetto per attraversare il Mar Caspio verso l’Azerbaigian, prima di proseguire su strada per Istanbul, Türkiye, attraverso la Georgia.

Il camion TIR ha percorso una distanza totale di 4.800 km in 19 giorni. Le rotte marittime tradizionali tra la Cina e la Turchia impiegano dai 30 ai 40 giorni a seconda dei punti di partenza e di destinazione specifici.

L’operazione ha segnato il primo trasporto TIR tra i due paesi dopo l’entrata in vigore dell’accordo sui trasporti stradali internazionali Cina-Turchia e il primo trasporto porta a porta su questa rotta effettuato da un trasportatore cinese in regime TIR.

Una pietra miliare per le aziende di autotrasporto cinesi che desiderano condurre operazioni globali, contribuirà a diversificare ulteriormente i corridoi commerciali Cina-Europa e ad aggiungere maggiore resilienza alle catene di approvvigionamento globali in tutta l’Eurasia.

Cos’è il TIR?

L’IRU gestisce il sistema TIR sotto mandato delle Nazioni Unite. Il TIR consente la spedizione di merci da un paese di origine a un paese di destinazione in compartimenti di carico sigillati controllati dalla dogana attraverso un sistema multilaterale reciprocamente riconosciuto.

Il TIR semplifica le procedure alle frontiere, riducendo gli oneri amministrativi per le autorità doganali e le società di trasporto e logistica. Riduce significativamente i tempi di attesa alla frontiera, risparmiando tempo e denaro.

Il sistema TIR collega la Cina con oltre 30 paesi in tutta l’Eurasia, offrendo opzioni di trasporto più sicure che sono oltre l’80% più veloci e il 50% più economiche.

Fonte Iru

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.