L’esclusivo hub logistico TIR della Cina ora spedisce in Afghanistan

Il Kashgar TIR Logistics Hub, uno sportello unico che consolida tutti i servizi essenziali di transito TIR sotto lo stesso tetto, ora aiuta a spedire merci dalla Cina all’Afghanistan.

È stata attivata una nuova rotta commerciale verso l’Afghanistan dall’hub logistico TIR nell’estremo ovest della Cina.

Un camion TIR è partito per l’Afghanistan dopo aver completato tutte le procedure di dichiarazione doganale TIR e di esportazione a Kashgar. Il camion ha lasciato la Cina attraverso il valico di frontiera di Khunjerab, prima di arrivare nella capitale afghana Kabul attraverso il Pakistan.

L’hub logistico TIR di Kashgar accreditato dall’IRU, inaugurato nel maggio 2024, unisce tutti i principali servizi di transito sotto lo stesso tetto: sdoganamento, magazzinaggio, movimentazione delle merci, sviluppo dei percorsi e abbinamento della capacità di trasporto.

Huawei Zhang, capo dell’hub logistico TIR di Kashgar, ha dichiarato: “I vantaggi dell’hub logistico TIR di Kashgar sono chiari: consolida tutti i servizi di transito TIR essenziali, semplificando e accelerando significativamente le procedure doganali”.

“Riceviamo merci da tutta la Cina e dal Sud-Est asiatico. Gestiamo quindi tutte le procedure di transito ed esportazione e utilizziamo il sistema TIR per spedire merci in modo efficiente e sicuro verso il Kirghizistan, l’Uzbekistan, il Pakistan, l’Eurasia e oltre”, ha aggiunto.

Poiché TIR sta già ottimizzando gli scambi dalla Cina, l’approccio integrato dell’hub semplifica ulteriormente le operazioni, aumentando l’efficienza e riducendo i costi per le società di trasporto.

Situata nella regione cinese nord-occidentale dello Xinjiang, Kashgar funge da hub logistico chiave per le merci trasportate verso l’Asia occidentale e oltre.

Fonte Iru

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.