Land Tirolo ha recentemente pubblicato il calendario divieti per il dosaggio dei mezzi pesanti nel primo trimestre del 2025, applicato ai camion in transito sull’autostrada A12 Inntal, al valico di Kufstein/Kiefersfelden, in direzione sud.
Questo sistema di dosaggio dei mezzi pesanti, adottato per ridurre la congestione e preservare le infrastrutture, sarà attivo nelle giornate indicate e interesserà i veicoli pesanti provenienti dalla Germania.
Il divieto per dosaggio sarà applicato ai mezzi pesanti nelle seguenti date, con inizio dalle ore 5:00 del mattino:
• Martedì 7 gennaio 2025
• Lunedì 3 febbraio 2025
• Lunedì 10 febbraio 2025
• Lunedì 17 febbraio 2025
• Lunedì 24 febbraio 2025
• Lunedì 3 marzo 2025
• Lunedì 10 marzo 2025
Durante queste giornate, il traffico dei camion dei mezzi pesanti è limitato a un massimo di 300 camion all’ora. Questo divieto riguarderà i mezzi pesanti in ingresso dal confine tedesco, diretti verso sud attraverso il Tirolo e quindi l’Italia.
In considerazione del fatto che l’attuazione del divieto per dosaggio ai mezzi pesanti potrebbe causare ritardi nelle consegne le autorità austriache raccomandano alle imprese di autotrasporto di pianificare con anticipo le operazioni di trasporto,.
Cosa è il dosaggio dei mezzi pesanti?
Il dosaggio dei mezzi pesanti in Austria è una misura adottata per ridurre la pressione sulle infrastrutture stradali, in particolare lungo l’asse del Brennero, una delle rotte più trafficate per il traffico commerciale internazionale. La limitazione del flusso dei veicoli pesanti è necessaria per evitare congestioni, migliorare la sicurezza stradale e ridurre l’inquinamento atmosferico nelle valli alpine.
Autotrasporto divieti mezzi pesanti
Le giornate di dosaggio dei mezzi pesanti possono avere un impatto significativo sui tempi di transito per le imprese di autotrasporto. È fondamentale che gli autotrasportatori prendano nota delle date in cui il dosaggio dei mezzi pesanti sarà in vigore e pianifichino i loro viaggi di conseguenza. Inoltre, poiché il dosaggio si applica dalle prime ore del mattino, si consiglia di evitare l’ingresso in Austria nelle fasce orarie interessate per ridurre i tempi di attesa.
Lavori sul Ponte Lueg sul Brennero
Nel corso del 2025, sono previsti anche importanti lavori sul Ponte Lueg, situato lungo l’autostrada A13 del Brennero. Questi lavori influiranno ulteriormente sul traffico dei mezzi pesanti. La concessionaria autostradale Asfinag ha annunciato che fornirà ulteriori dettagli sulle restrizioni e i divieti ai mezzi pesanti una volta che la pianificazione sarà completata. Pertanto, è probabile che vengano aggiunte nuove giornate di dosaggio nel corso dell’anno.
Per una consultazione dettagliata del calendario ufficiale del dosaggio dei mezzi pesanti per il primo trimestre del 2025, è possibile scaricarlo direttamente dal sito web del Land Tirolo.
Il ricorso depositato dal governo italiano alla Corte di giustizia europea non ha influito sulle decisioni che ha adottato l’Austria che, anzi, va avanti nella sua politica di divieti e limitazioni al traffico pesante al Brennero.
Per il settore della logistica del Nord Est si prevede dunque un inverno particolarmente caldo, dato che alle difficoltà che si verificheranno al principale valico alpino si aggiungeranno i lavori in corso all’autostrada A10 dei Tauri nei tunnel Ofenauer, Hiefler e Werfen, la cui durata è prevista fino a giugno 2025.
Il Brennero è il valico alpino numero uno per il traffico pesante.
Da qui esce il 32% di tutto l’export italiano verso l’Europa, con un interscambio di merce di circa 170 miliardi l’anno. Al Brennero passano oltre 35 milioni di tonnellate di merci su strada e oltre 13 su rotaia.
Va sottolineato che le limitazioni austriache hanno conseguenze sull’intero sistema del Nord Est italiano dato che provocano un aumento del traffico pesante in Friuli, a Tarvisio, dove si trova il secondo valico autostradale tra Italia e Austria e dove transitano 19 milioni di tonnellate di merci via autostrada e otto via ferro. E che dal prossimo 1° gennaio rischia di andare ulteriormente sotto pressione.