L’Unione Europea dà vita al Corona response team

Il team si muoverà in tre direzioni, medico-sanitaria, della mobilità e dell’economia. La Commissione europea ha dato vita al Corona response team composto da cinque commissari che coordineranno i lavori per fare arrestare l’epidemia. Si tratta del responsabile della gestione delle crisi, Janez Lenarcic, della responsabile delle questioni sanitarie, Stella Kyriakides, della responsabile per le questioni legate alle frontiere, Ylva Johansson,…

Brennero, i divieti di transito dei Tir penalizzano l’economia dell’Italia

Le nuove misure restrittive introdotte dal Tirolo austriaco dal 1° gennaio 2020 colpiscono le imprese dell’autotrasporto italiane, le supply chain della manifattura e l’export dell’agroindustria. Bloccati i veicoli Euro VI immatricolati prima dell’agostoNegata la libertà di movimento nella Ue, falsata la competizione tra imprese. L’effetto coronavirus, per l’impatto che l’epidemia ha prodotto sulla vita dei…

Cnel e Confetra: varato protocollo per i trasporti delle merci e della logistica per fronteggiare la crisi da coronavirus

La logistica è uno dei settori maggiormente penalizzati dalle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus. ROMA – Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), in accordo con Confetra, tra le principali associazioni di trasporti e logistica, ha attivato un gruppo di lavoro sul settore per elaborare un protocollo di disposizioni uniche nella filiera…

Mezze verità e intere bugie: un dossier racconta cosa si nasconde dietro i divieti al Brennero

Documentazione è quella realizzata dai responsabili di Conftrasporto Confcommercio. Una serie di documenti predisposti, insieme con una scheda riassuntiva, per raccontare le “mezze verità e le intere bugie” su un sopruso perpetrato ai danni della nostra filiera produttiva. La documentazione è quella realizzata, e pronta ormai per essere consegnata agli organi d’informazione, dai responsabili di…

”IoLavoro”, ecco il nuovo incentivo per le assunzioni a tempo indetermiato

L’erogazione del beneficio avviene mediante conguaglio sulle denunce contributive. L’ANPAL (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro) ha emanato il decreto n. 44 del 6 febbraio 2020, che istituisce un nuovo incentivo, denominato “IncentivO Lavoro” (IO Lavoro), affidandone la gestione all’Inps in qualità di organismo intermedio. La misura si rivolge ai datori di lavoro privati che, nel periodo…