Brennero, dalle limitazioni ai tir danno economico all’Italia e nessun vantaggio all’ambiente

L’Austria, lo abbiamo detto più volte, bara: lo dimostrano i dati”. Il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè non va tanto per il sottile: sulla questione delle nuove, ulteriori, limitazioni al transito dei mezzi pesanti al Brennero, chiama a sostegno i numeri di un recente studio della Camera di Commercio di Bolzano per smascherare i ‘cugini’…

Pubblicato il volume 1 su ”Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del COVID-19”

Predisposto per monitorare evoluzione, tendenze e esigenze settore trasporti. Con riferimento al settore dei trasporti e della logistica, la diffusione globale del COVID-19 ad inizio 2020 ha proposto un nuovo elemento di profonda criticità ed incertezza per il nostro Paese… l’Europa e il mondo intero e che ha modificato radicalmente i possibili scenari produttivi, economici e…

La Brexit frena gli autotrasportatori italiani

Siamo già alla rinuncia del viaggio, dopo sole due settimane dal ripristino dei controlli e delle formalità doganali tra la Gran Bretagna e l’Unione Europea. L’uscita del Regno Unito dalla Ue frena l’autotrasporto merci e mette a rischio l’export di intere filiere industriali italiane, a partire dall’agroalimentare, fino all’automotive e alla componentistica. A risultare penalizzati…