Porti: il Mims istituisce il “Tavolo del mare”

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha istituito il “Tavolo del mare”, per aprire un confronto permanente con le associazioni di categoria e sindacali e approfondire temi generali e specifici che riguardano i porti e la loro sostenibilità economica, sociale e ambientale.    Infrastrutture sostenibili, effetti della crisi climatica, occupazione e parità di…

Quattro nuove proposte della Commissione Europea per la modernizzazione del sistema dei trasporti

Nella giornata di ieri, martedì 14 dicembre, la Commissione Europea ha adottato quattro nuove proposte, in linea con il Green Deal europeo, per la modernizzazione del sistema dei trasporti all’interno dell’UE. Nello specifico le quattro proposte riguardano:   – Il completamento della rete ferroviaria europea TEN-T che collegherà 424 grandi città con porti, aeroporti e terminal ferroviari…

Classificazione doganale delle merci, in arrivo aggiornamenti

Il Sistema Armonizzato (HS – Harmonised System) – introdotto nel 1987 dal World Custom Organization (WCO) – consente la classificazione doganale delle merci ovunque nel mondo. Dal prossimo mese di gennaio tale sistema verrà però aggiornato, prevedendo ben 351 modifiche. Perché tutto questo? Per consentire l’identificazione di nuovi prodotti legati al settore tecnologico (ad esempio…