Indagine Confindustria: struttura dell’occupazione e politiche aziendali di gestione del lavoro

L’annuale indagine Confindustria sul lavoro, svolta tra febbraio e aprile 2023, fornisce informazioni per il 2022 e inizio 2023 su struttura dell’occupazione e politiche aziendali di gestione del lavoro nelle aziende associate. L’indagine ha raccolto dati sulla struttura dell’occupazione e sulle politiche aziendali di gestione del lavoro adottate tra 2022 e inizio 2023 dalle imprese…

Riciclo e impatto sulla logistica

Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente ha spinto l’UE a esaminare le diverse opzioni per ridurre l’impatto in tal senso degli imballaggi, focalizzandosi principalmente sulle modalità del riuso e del riciclo.  Queste scelte possono avere profonde ricadute sul comparto della logistica, poiché implicano cambiamenti nei flussi di approvvigionamento, distribuzione e smaltimento dei materiali d’imballaggio. È…

Crescita nel mercato dell’imballaggio

Gli imballaggi – o ‘packaging’, come va di moda chiamarli – rappresentano una florida industria, direttamente legata ai consumi ed alla produzione e distribuzione di beni di qualsiasi natura. Dagli alimenti agli oggetti, tutto ha una confezione e proprio ai numeri vertiginosi che ne derivano si deve l’attenzione ecologica che negli ultimi anni si è…

Trasporto merci su strada in Europa 2022

Eurostat ha pubblicato lo scorso 25 luglio le statistiche aggiornate per il 2022 L’Ufficio europeo di statistica Eurostat ha pubblicato lo scorso 25 luglio le statistiche aggiornate per il 2022 del trasporto di merci su strada nell’UE da cui si evince che il traffico, sia in termini di tonnellate-km che di tonnellate, è rimasto allo stesso livello…

In calo il trasporto combinato delle merci in Europa

Schultze (UIRR): necessarie misure per sostenere il settore. Nel secondo trimestre di quest’anno è proseguita la diminuzione dei volumi di merci movimentate dai servizi di trasporto combinato in Europa. Lo ha reso noto oggi Ralf-Charley Schultze, presidente dell’UIRR, l’associazione che rappresenta questo settore a Bruxelles, specificando che nel periodo aprile-giugno del 2023 la flessione è…