Revisioni mezzi pesanti: introdotte importanti modifiche

Due nuovi decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale. l Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha introdotto alcune modifiche per la revisione dei mezzi pesanti attraverso due decreti, uno del 21 settembre e un altro del 26 ottobre 2023, pubblicati entrambi nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 4 novembre 2023.  Nello specifico l’articolo 9 del decreto 21 settembre 2023 stabilisce…

Eccesso di Offerta e tassi al minimo

La sfida che affigge il settore dei container Il mercato dei vettori di container è attualmente sottoposto a pressioni significative, con un eccesso di offerta che mette a dura prova la sostenibilità dei tassi di spedizione.  Secondo i dati del settore, le tariffe sono scese a livelli senza precedenti e il futuro sembra altrettanto difficile. Un esempio…

La Commissione accoglie con favore l’accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla normativa sul ripristino della natura  

La Commissione accoglie con favore l’ accordo provvisorio appena raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla normativa sul ripristino della natura. Una volta adottata e applicata negli Stati membri dell’UE, la legge costituirà un contributo fondamentale per conseguire la neutralità climatica entro il 2050 e aumentare la preparazione e la resilienza dell’Europa agli effetti dei cambiamenti climatici. La legge dovrebbe avviare…

Operators, drivers and parking groups call for urgent EU truck parking deal

The ongoing revision of the Trans-European Transport Network (TEN-T) Regulation is of critical importance to the EU’s road transport sector. An agreement between legislators is desperately needed, followed by commitment from Member States. Ahead of tomorrow’s negotiations between EU legislators, IRU and ETF, representing road transport employers and employees, and ESPORG, the European Secure Parking…