La carenza di camionisti è un problema cronico.

Molti operatori hanno difficoltà. Qual è la soluzione? L’età della popolazione dei conducenti è uno dei motivi per cui si tratta di un problema cronico. Molti camionisti stanno raggiungendo l’età della pensione. Ma non così tante nuove persone si uniscono alla professione. Di conseguenza, gli operatori dei trasporti, soprattutto le piccole e medie imprese, che…

Blocco al confine Ucraina-Polonia: aperto un valico per consentire il passaggio di camion vuoti

I camionisti polacchi chiedono il ripristino di un sistema di permessi per regolamentare l’ingresso degli autotrasportatori ucraini Oggi è stato aperto il valico di Uhryniv-Dolhobyczow tra Polonia e Ucraina per consentire il passaggio di camion vuoti che lasciano il territorio ucraino. Lo ha comunicato il viceministro per la Ricostruzione di Kiev, Oleksandr Kubrakov. Si tratta di una prima iniziativa per sbloccare la situazione…

La bassa presenza femminile nella logistica

Sebbene siano ancora sottorappresentate nel settore dei trasporti e della logistica, sempre più donne stanno scegliendo questa attività conquistando posizioni di rilievo.  Storicamente, la logistica è considerata un mondo maschile, ma i preconcetti e le idee obsolete vanno gradualmente cedendo il passo all’integrazione di personale femminile. Il pensionamento della generazione dei baby boomer, l’evoluzione tecnologica in atto…

In Cina senza visto

Salta il visto per entrare in Cina, Pechino aderisce alla convenzione dell’Aja sulla validazione dei documenti e Xi Jinping promette equo trattamento con gli stranieri. Svolte pesanti, dalle conseguenze imprevedibili di Rita Fatiguso da Il sole 24ore La tempesta perfetta della burocrazia cinese è servita. Così, all’improvviso, è piombata su tradizioni ultra consolidate utilizzate come strumento…