SICUREZZA – Blocco stradale introdotto dal DL Sicurezza – Decreto Legge n.48 dell’11 aprile 2025

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 aprile 2025 il Decreto Legge n. 48, recante Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché’ di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario, cd. DL Sicurezza.Questo Decreto introduce una rilevante modifica in tema di blocchi stradali o ferroviari realizzati con il proprio…

I divieti per i mezzi pesanti nelle festività pasquali

Limitazioni sono valide su strade fuori dai centri abitati. Viabilità Italia ha pubblicato il calendario aggiornato delle limitazioni alla circolazione stradale per il 2025, che riguarda i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Questi provvedimenti interesseranno i giorni delle Festività Pasquali e dei Ponti di Primavera. Tali limitazioni sono valide su strade fuori dai centri abitati e sono pensate per…

UE e Ucraina prorogano l’accordo sui trasporti su strada fino alla fine del 2025

Dall’entrata in vigore dell’accordo, le importazioni dell’UE dall’Ucraina su strada sono aumentate del 42 %. Per facilitare l’accesso dell’Ucraina ai mercati globali consentendo un transito più agevole attraverso i paesi dell’UE e rafforzando i legami commerciali con il mercato dell’UE, l’UE e l’Ucraina hanno prorogato il loro accordo sui trasporti stradali fino al 31 dicembre…

Supply Chain resilienti cercansi in caso di recessione

Nel contesto economico attuale, caratterizzato da un rallentamento della crescita globale e da una spiccata instabilità geopolitica derivante dal ribaltamento delle storiche certezze dei modelli di mercato, le aziende non possono che affrontare difficoltà crescenti nel mantenere operativa e competitiva la propria supply chain.  La guerra commerciale tra grandi economie, come lo sono Stati Uniti e…

Trasporto merci internazionale: nel 2024 calano import ed export

Dati rilevati dall’osservatorio periodico “Fedespedi Economic Outlook”. Nel 2024 in Italia il PIL è aumentato a prezzi costanti del +0,7%, l’inflazione è tornata stabilmente sotto il 2% a partire dalla fine del 2023 e la bilancia commerciale – ovvero il saldo import/export – è tornata positiva, raggiungendo i 54,9 miliardi di euro anche grazie al calo dei prezzi dei prodotti energetici…