Roadpol e sicurezza: obiettivo prevenzione nel trasporto pesante

Dal 13 al 19 maggio 2025 si svolgerà la seconda campagna europea di controlli stradali promossa dal network Roadpol. Dopo la prima fase di maggio, questa nuova iniziativa interesserà tutti i Paesi UE (esclusa Grecia e Slovacchia), oltre a Svizzera, Serbia, Turchia e, in veste di osservatori, gli Emirati Arabi Uniti e Dubai. L’obiettivo è rafforzare la sicurezza…

Caos doganale negli Stati Uniti Dazi vs settore delle spedizioni

Le recenti riforme tariffarie introdotte dall’amministrazione Trump stanno creando una tempesta nel mondo delle spedizioni internazionali: l’aumento dei controlli doganali, insieme all’eliminazione della soglia de minimis, rischia di provocare ritardi senza precedenti e sta costringendo aziende di logistica e spedizioni a rivedere le proprie strategie.  Mentre le imprese si adattano alle nuove normative, il rischio di congestione…

Stima preliminare del Pil – I trimestre 2025

Nel primo trimestre del 2025 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al primo trimestre del 2024. Il primo trimestre del 2025 ha avuto una…