Svizzera: proposta tassa sul traffico anche per i camion elettrici

Il governo elvetico estenderà la TTPCP ai veicoli pesanti a batteria. Sconti fino al 2035 per sostenere la transizione green. Il governo svizzero ha annunciato un importante aggiornamento in materia di trasporto su strada: a partire dal 2029, anche i camion elettrici saranno soggetti alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). L’estensione della tassa, che fino a…

Supply Chain sempre più intelligenti, come svilupparle?

Tra aumenti dei costi, nuove (e imprevedibili) politiche commerciali e l’avanzare dell’intelligenza artificiale, le aziende che si occupano di logistica sono chiamate a ripensare continuamente le proprie strategie per restare competitive.  Com’è ovvio, si tratta di un’evoluzione che non è priva di ostacoli: molte imprese faticano infatti a bilanciare le esigenze immediate con una visione di lungo termine e,…

Trump rinvia i dazi sulle merci europee: nuova scadenza fissata al 9 luglio

Accordo con Von der Leyen, più tempo all’Unione Europea per negoziare i dazi sulle esportazioni. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di posticipare i dazi sulle merci europee al 9 luglio. La decisione arriva dopo un’importante telefonata con Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, che ha chiesto più tempo per preparare un piano di trattative…

Corda Molle: nessun pedaggio dal 1° giugno, la conferma del MIT

Il MIT chiarisce: senza approvazione ministeriale nessuna tariffa può essere imposta. Nessun pedaggio verrà applicato a partire dal 1° giugno sul raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari, conosciuto anche come “Corda Molle”. Lo ha confermato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), smentendo qualsiasi ipotesi di tariffazione imminente.  La concessionaria non è autorizzata a introdurre pedaggi autonomamente: ogni eventuale decisione deve essere approvata dal…