Dazi: accordo amaro

L’Europa accetta dazi del 15% all’export negli Usa, evitando scenari peggiori, ma consegnando a Trump una vittoria gravida di conseguenze.28 luglio 2025 ISPI – Istituto per gli Studi di Politica InternazionaleAll’indomani dell’annunciata intesa raggiunta con gli Stati Uniti sui dazi, in Europa la sensazione è quella di una sconfitta difficile da digerire. L’accordo, che prevede…

UE-USA, la Logistica stima gli effetti dei dazi al 15%

Nell’ultimo weekend di luglio 2025, durante il vertice tenutosi in Scozia, l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo commerciale per scongiurare una guerra doganale tra le due potenze economiche.  A partire dal 1° agosto, la maggior parte delle esportazioni europee verso gli USA sarà soggetta ad un dazio unificato del 15%: l’intesa, annunciata da…

Incidenti stradali in Italia – 2024

Nel 2024 si è consolidato definitivamente il ritorno a una mobilità su livelli analoghi a quelli pre-pandemia, con un aumento degli spostamenti per motivi di lavoro, studio e turismo. Sul fronte dell’incidentalità stradale, il numero delle vittime è rimasto pressoché stabile rispetto al 2023, mentre si registra un aumento degli incidenti e dei feriti. Il…

Traforo del Frejus: inaugurata la seconda canna, la galleria stradale più lunga d’Europa

Aperta al traffico la seconda canna del Traforo del Frejus: un’infrastruttura strategica per la mobilità europea, più sicura, moderna e sostenibile. Il Traforo del Frejus entra in una nuova era. Con l’apertura della seconda canna, il tunnel diventa ufficialmente la più lunga galleria stradale a doppia canna d’Europa, con i suoi 12,9 km di lunghezza e 8 metri di diametro. Un…