Decarbonizzazione trasporti: ostacoli e soluzioni per il futuro net-zero del trasporto su strada

Il sondaggio IRU Green Compact 2025 rivela i principali ostacoli alla decarbonizzazione nel trasporto commerciale su strada e le prospettive di investimento nei carburanti alternativi. La decarbonizzazione del trasporto su strada è ormai al centro delle politiche ambientali globali. Tuttavia, secondo il nuovo sondaggio IRU Green Compact 2025, ci sono ancora barriere significative che rallentano il progresso verso un futuro net-zero nel…

Supply Chain e inflazione: una ‘nuova normalità’ fatta di costi in crescita e volatilità 

La Supply Chain è una sorta di termometro della salute dell’economia globale e del commercio internazionale ed ha un legame a doppia mandata con il fenomeno dell’inflazione, che ne influenza direttamente i costi. Nel recente periodo una visione lucida e distaccata di quanto stiano attraversando le catene di approvvigionamento non è semplice da avere, considerati i continui stravolgimenti di…

Obiettivo di sviluppo sostenibile 4: istruzione di qualità

Eurostat La sede di statistiche e dati di alta qualità sull’Europa L’ obiettivo di sviluppo sostenibile “istruzione di qualità” (SDG 4) mira a garantire a tutti l’accesso a un’istruzione di qualità per tutto l’arco della vita, nonché ad aumentare il numero di giovani e adulti dotati delle competenze necessarie per l’occupazione, lavori dignitosi e l’imprenditorialità. Uno degli…

AMBIENTE – D.L. 8 agosto 2025, n.116 (“TERRA DEI FUOCHI”) -Inasprimento delle pene sui reati ambientali e nella gestione rifiuti

Sulla GU n.183 dell’8 agosto 2025 è stato pubblicato il Decreto-Legge 8 agosto 2025,n. 116 – allegato – dal titolo “Disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite inmateria di rifiuti, per la bonifica dell’area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia diassistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi”, entrato in vigore il 9 agosto…