La riduzione dei costi è il principale motore dell’outsourcing

Questo articolo presenta i risultati chiave dell’indagine Global Value Chains sull’approvvigionamento internazionale . L’approvvigionamento internazionale, spesso definito outsourcing, comporta la delocalizzazione parziale o totale delle attività aziendali da parte delle imprese a partner affiliati o non affiliati situati all’estero. I risultati forniscono informazioni su come le imprese europee organizzano le proprie attività e su come ciò influisca…

La nuova strategia UE per l’automotive: cosa cambia davvero per auto, furgoni e mezzi pesanti

L’Unione europea ha presentato un nuovo pacchetto di misure dedicato al mondo dell’automotive, con l’obiettivo di accompagnare il settore verso una mobilità più pulita, ma senza mettere in difficoltà le aziende. Dopo mesi di discussione, Bruxelles ha scelto un approccio più flessibile, che punta sì alla riduzione delle emissioni, ma lascia più spazio alle diverse…

Fiducia dei consumatori e delle imprese – Dicembre 2025

A dicembre 2025, il clima di opinione degli operatori economici migliora: l’indicatore di fiducia dei consumatori sale da 95,0 a 96,6 e l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese aumenta da 96,1 a 96,5. Tra i consumatori, si evidenzia un generale miglioramento delle opinioni, soprattutto di quelle sulla situazione personale e corrente: il clima…