Assicurazioni & certificazioni
Il vettore è abitualmente responsabile nei soli limiti previsti delle rispettive normative nazionali e/o internazionali (convenzioni CMR – CIM/COTIF – IATA – IMO etc.) e solamente per una parte dei rischi ai quali le merci possono essere soggette durante le diverse fasi del trasporto / spedizione.
I rischi per i quali il vettore risponde sono quelli normalmente riconducibili alla diligenza e perizia nello svolgimento delle proprie mansioni, mentre gli altri rischi, come ad esempio danni conseguenti a difetto di imballaggio, caricazione e/o stivaggio, situazioni che il vettore non poteva prevedere ne evitare, danni causati da terzi, cause di forza maggiore, crolli, nubifragi, frane, rapina, ecc., rimangono in capo al proprietario delle merci.
Sarà quindi opportuno, che, quando il mandante e/o cliente non abbia una polizza assicurativa propria all risks a copertura di tutti i rischi che possono determinare un danno alla merce trasportata, dia mandato allo spedizioniere di provvedere.
Lo spedizioniere è la sola figura giuridica al di fuori delle compagnie, loro agenti e brokers, autorizzata a stipulare contratti assicurativi per conto dei committenti.
A questo fine la Mattia Winkler S.p.A. Spedizioni Internazionali ha stipulato con una primaria compagnia assicurativa a condizioni molto vantaggiose, una polizza base per conto di chi spetta, sulla quale attivare la copertura all risks delle merci su espressa richiesta del cliente.
Di conseguenza è possibile emettere, sempre su espressa richiesta, i relativi certificati che possono essere regolarmente negoziati.