Porti: crescono le operazioni in Europa e Sud America

Nel quarto trimestre del 2024, i principali porti europei hanno registrato un aumento del throughput anno su anno, con il volume dei movimenti dei container che è cresciuto sia nei grandi porti, sia nei porti di medie dimensioni. I grandi terminal, ossia quelli che gestiscono oltre 4 milioni di TEU all’anno, hanno registrato un aumento collettivo del…

SMI25: infrastrutture dei trasporti e logistica integrate per la competitività del Paese

La mattina del 5 marzo sarà dedicato al sistema logistico-infrastrutturale del Paese. MILANO – L’insufficienza delle infrastrutture di trasporto italiane per il movimento delle merci, sia all’interno del Paese che verso i principali mercati di destinazione e le regioni di approvvigionamento di materie prime e semilavorati, è una criticità storica. A lungo, la mancanza di risorse…

L’Europa deve creare un istituto per l’intelligenza artificiale

A ottobre del 2024, il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi ha scritto un appello alla rivista Nature per ricordare che “è pericoloso fare affidamento esclusivamente sulle aziende per esplorare e controllare” le intelligenze artificiali. “Il laboratorio europeo di fisica delle particelle Cern, vicino a Ginevra, in Svizzera”, prosegue l’appello, è “un modello dell’organizzazione…

Prezzi al consumo – Gennaio 2025

Nel mese di gennaio 2025, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,6% rispetto a dicembre 2024 e dell’1,5% rispetto a gennaio 2024 (da +1,3% del mese precedente), confermando la stima preliminare. L’accelerazione tendenziale è prevalentemente dovuta all’aumento dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da +12,7%…