Carenza autisti camion in aumento nel 2021

Si prevede che la carenza di autisti di camion aumenterà nel 2021 di oltre un quarto rispetto ai livelli del 2020 in quasi tutti i 23 paesi intervistati nel recente sondaggio globale dell’IRU sulle imprese di trasporto su strada.
I divari sono destinati ad aumentare a un tasso molto più elevato in alcuni paesi, compreso il 150% in Spagna, il 175% in Messico e il 192% in Turchia. Per il trasporto passeggeri, si prevede che le posizioni vacanti di autisti di autobus e pullman in Europa aumenteranno di un enorme 226% nel 2021.

Quasi il 40% degli operatori del trasporto su strada intervistati cita le carenze di competenze come la causa principale della carenza di conducenti, in mercati diversi come Repubblica Ceca, Norvegia e Romania, Russia, Ucraina e Messico.

Ciò pone il divario di competenze ben al di sopra di tutti gli altri fattori, tra cui la scarsa immagine del settore, le difficili condizioni di lavoro e la sfida di attrarre giovani e donne nella professione.

Poiché l’economia globale dovrebbe riprendersi nel 2021, gli operatori dei trasporti e gli spedizionieri devono affrontare sempre più problemi derivanti dalla carenza di conducenti, come l’aumento dei costi, le difficoltà operative e i clienti insoddisfatti.

“La situazione dei conducenti quest’anno è peggio del normale, poiché molti conducenti anziani hanno smesso di lavorare l’anno scorso per evitare di contrarre il COVID-19, i centri di formazione sono stati chiusi e altri hanno lasciato la professione a causa delle sfide e delle barriere imposte loro al lavoro”, ha affermato Umberto de Pretto, segretario generale dell’IRU.

“Mentre guardiamo oltre la pandemia, molti operatori troveranno impossibile trovare conducenti per soddisfare la futura domanda dei clienti”.

Rimanere competitivi


Mentre il calo della domanda di trasporti del 2020 dovuto alla pandemia è in gran parte responsabile del picco di carenze più alto del normale nel 2021, la causa principale nella maggior parte dei mercati rimane le competenze, come è avvenuto negli ultimi anni.

Le aziende di trasporto su strada stanno già dedicando risorse significative per identificare, assumere e sviluppare i conducenti e farli operare nel rispetto degli standard di sicurezza e professionali del settore.

“Non abbiamo una bacchetta magica, ma una delle cose più importanti per le aziende per farlo bene è assicurarsi che i loro conducenti e lavoratori abbiano le giuste competenze e soluzioni efficienti per identificare le lacune e affrontarle quando e dove necessario”. ha aggiunto Patrick Phillipp, IRU Director of Certification and Standards.

Fonte: IRU

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.