Aumento dei pedaggi autostradali in Germania a partire dal 1° gennaio 2023

Aggiornati i costi in base al peso e al numero di assi del camion.

A partire dal 1° gennaio 2023 il pedaggio autostradale in Germania aumenterà. Il Bundesrat, l’organo costituzionale legislativo del sistema federale tedesco, ha approvato la modifica alla legge sul pedaggio per le strade sul territorio nazionale.

I rialzi delle nuove tariffe saranno consistenti visto l’aumento dei costi esterni per l’inquinamento atmosferico, dipendenti dalla classe ambientale del motore, e dei costi fissi per l’inquinamento acustico. Inoltre, in aggiunta alla classe di emissione, le nuove tariffe sono state differenziate anche in base alla classe di peso e, nel caso di veicoli di peso superiore a 18 tonnellate, in base al numero di assi.

Per fare un esempio, rispetto alle tariffe 2019 il pedaggio per un veicolo Euro 5 con peso superiore a 18 tonnellate e con più di 4 assi, aumenterà fino al 15,6%. Se tre anni fa il costo era equivalente a 19,8 cent/Km, adesso raggiungerà i 22,9 cent/km.

Riguardo, invece, l’importo relativo alla classe emissiva, un Euro 0/1 con ptt superiore a 18 tonnellate e più di quattro assi pagherà ora 35,4 cent/km, mentre un Euro 2, un Euro 3 e un Euro 4 dovranno pagare rispettivamente 34,9, 31,6 e 25,4 cent/km. Chi pagherà di meno saranno i veicoli Euro 6. L’importo varierà tra i 9,8 e i 19 cent/km.

Fonte: ASSOTIR

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.