Autisti e merci a rischio

Nella foto: Parcheggio protetto Winkler

L’UE ha urgentemente bisogno di parcheggi per camion più sicuri

L’IRU ha ribadito l’urgente necessità di aree di parcheggio più sicure e protette in una conferenza al Parlamento europeo. Al dibattito è seguita la cerimonia di premiazione dell’Eccellenza nel parcheggio per camion. I vincitori si trovano in Francia e Spagna.
Alla conferenza annuale organizzata dall’Organizzazione europea per il parcheggio sicuro (ESPORG), l’IRU ha ribadito che continua a esserci una grave mancanza di aree di parcheggio sicure.

Raluca Marian, direttrice dell’IRU EU Advocacy, che si è unita a un gruppo di esperti del settore, ha dichiarato: “Nonostante alcuni segnali positivi in termini di assegnazione dei finanziamenti dell’UE, è necessario fare molto di più per creare una rete di aree di parcheggio per camion sicure e protette in tutta l’UE. Gli Stati membri, le autorità regionali e locali non considerano una priorità le condizioni di lavoro dei nostri autisti, la loro sicurezza. Ci auguriamo che nei prossimi cinque anni vengano resi disponibili ulteriori finanziamenti”.

“Il regolamento TEN-T recentemente concordato ha fissato obiettivi vincolanti per gli Stati membri per garantire lo sviluppo di aree di parcheggio per autocarri sicure ogni 150 km, ma la scadenza del 2040 è troppo tardi”, ha aggiunto.

Anche la mancanza di aree di parcheggio sicure contribuisce alla criminalità legata al trasporto merci. Secondo la Transported Asset Protection Association, paesi dell’UE come Francia, Germania e Svezia continuano a figurare nell’elenco dei paesi che affrontano gravi crimini e furti di merci. Ogni anno i furti di beni di valore comportano perdite milionarie per le aziende di trasporto.

Premio europeo per il parcheggio dei camion
Il convegno si è concluso con la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio “Excellence in Truck Parking”. L’iniziativa mira a promuovere l’eccellenza e diffondere buone pratiche per migliorare la sicurezza, la protezione e i servizi dei parcheggi.

Il vincitore del premio di quest’anno per la categoria parcheggi di grandi dimensioni (oltre 50 posti) è il parcheggio “DELTA PARK”, situato nel nord della Francia, vicino al confine franco-belga.

La giuria ha inoltre premiato, per il secondo anno consecutivo, il parcheggio “On Turtle La Jonquera”, situato in Spagna, come miglior piccolo parcheggio (fino a 50 posti).

Raluca Marian ha dichiarato: “L’IRU è orgogliosa di aver fatto parte della giuria internazionale per la terza volta e di contribuire al premio Excellence in Truck Parking di quest’anno”.

“Siamo fortemente a favore della messa in risalto dell’eccellenza nel settore dei trasporti su strada, soprattutto quando contribuisce al benessere degli autisti e aiuta ad attrarre nuovi camionisti migliorando l’immagine della professione”, ha concluso.

Fonte: IRU

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.