TRASPORTO MERCI PERICOLOSE – CARBURANTI – In vigore il nuovo sistema europeo di classificazione

Dal 12 ottobre 2018 è entrato in vigore il nuovo sistema di classificazione dei carburanti liquidi e gassosi, in attuazione dell’art. 7 della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi.
Con il nuovo sistema, le sigle dei carburanti sono state inserite all’interno di etichette di forma:
− circolare per le benzine, contenente la lettera E seguita dalla % di componente di alcool etanolo presente (E5, E10, E85);
− quadrata per il gasolio contenente la lettera B seguita dalla % di componente di biocarburante presente (B7; B10) o con la sigla XTL (gasolio sintetico non derivato dalla raffinazione del greggio);
− romboide per i carburanti gassosi, contenente le sigle H2 (idrogeno), CNG (gas naturale compresso), LPG (gas di petrolio liquefatto), LNG (gas naturale liquido).
La nuove etichette, come rappresentate nella figura seguente, dovranno essere presenti nelle stazioni di servizio sia sul distributore sia sulla pistola per l’erogazione del carburante. Saranno inoltre applicate ai veicoli immessi sul mercato per la prima volta o immatricolati dal 12 ottobre 2018, in prossimità del tappo o del serbatoio e sul manuale d’uso e manutenzione.
Le etichette sono entrate in vigore nei 28 Stati membri dell’UE, così come in Norvegia, Islanda, Liechtestein, Svizzera, Serbia, Macedonia,Turchia.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.