Dall’Austria ancora limitazioni all’autotrasportoe alla circolazione internazionale. Dopo le restrizioni a decorrere dal prossimo ottobre,Anita, l’associazione nazionale imprese trasporti automobilistici, rende noti le ulteriori limitazioni che entreranno in vigore a partire da gennaio 2020.
Il nuovo regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale tirolese apporta, infatti, modifiche al divieto di transito settoriale lungo l’autostrada A/12 “Inntalautobahn” da Kufstein ad Ampass, per gli autotreni, autoarticolati, autocarri isolati, aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t.
Dal 1° gennaio 2020, al divieto di transito per rifiuti; pietre, terre, materiali di risulta/detriti; legname in tronchi, sughero; rimorchi, veicoli M1, M2 e N1; minerali ferrosi e non ferrosi; acciaio (ad eccezione dell’acciaio per cemento armato e da costruzione per l’approvvigionamento di cantieri edili); marmo e travertino (attivo dal 2016) si unirà lo stop per le seguenti categorie merceologiche:
• carta e cartone;
• prodotti minerali liquidi;
• cemento, calce, intonaco bruciato-gesso;
• tubi e profilati cavi;
• cereali.
Sono esclusi dal divieto settoriale i
veicoli che devono caricare o scaricare tali materiali nei distretti di Imst,
Innsbruck città e periferia, Kufstein, Schwaz (c.d. “Kernzone”), con
le seguenti specifiche e con l’obbligo di bollino ambientale sul parabrezza per
poter circolare:
veicoli Euro IV solo fino al 31 dicembre 2019;
veicoli Euro V solo fino al 31 dicembre 2022.
Sono inoltre esclusi dal divieto i veicoli che devono caricare e scaricare in
comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in
Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo (c.d.
“Erweiterte Zone”), aventi le seguenti caratteristiche:
• veicoli Euro IV solo fino al 31 dicembre 2019;
• veicoli Euro V solo fino al 31 dicembre 2022.
Dal divieto settoriale sono esentati i veicoli con propulsione elettrica o a idrogeno ed i veicoli Euro VI; per questi ultimi, l’esenzione vale soltanto se – a partire dal 1° gennaio 2020 – gli stessi sono stati immatricolati dopo il 31 agosto 2018.
Con la pubblicazione del
regolamento, l’Austria sta attuando di fatto il programma di divieti di
circolazione per i mezzi pesanti che aveva notificato alla Commissione UE ed
agli Stati membri nel dicembre 2018.
© Trasporti-Italia.com