Viaggi treni merci fra Cina centrale e Europa raddoppiano

Prima metà 2019, da e per Zhengzhou 230.000 ton, per 1,5 mld dlr.

ZHENGZHOU – Il numero di treni merci in viaggio tra l’Europa e Zhengzhou, snodo cinese dei trasporti situato nella Provincia di Henan, è quasi raddoppiato nella prima metà del 2019. Lo hanno reso noto oggi le Dogane di Zhengzhou.

Le Dogane locali hanno supervisionato nei primi sei mesi dell’anno la circolazione di 539 treni merci che collegano la Cina e il continente europeo, una cifra che costituisce un incremento del 90,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In totale, i treni hanno trasportato 230.000 tonnellate di beni, registrando una crescita su base annua del 57,9%. Il valore totale delle merci ha toccato i 10,8 miliardi di yuan (1,57 miliardi di dollari), con un aumento dell’11,5% anno su anno.

Il servizio di trasporto merci ferroviario tra Cina ed Europa, parte significativa della Belt and Road Initiative (BRI) cinese, è stato lanciato nel 2011 e ha ottenuto una rapida crescita.

Zhengzhou, che ha introdotto il primo servizio di questo tipo nel luglio 2013, è diventata uno snodo di trasporti internazionale, fornendo collegamenti regolari di treni merci con oltre 100 città situate in Europa e in Asia centrale.

A febbraio è entrato in funzione un nuovo servizio di treni per il commercio online transfrontaliero, registrando a giugno un valore totale superiore ai 30 milioni di yuan. Leggi tutta la notizia

Fonte: ANSA MONDO

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.