Divieti a Roma ed in Lombardia/Milano

ROMA Città Metropolitina ha introdotto un divieto permanente di circolazione di tutti i veicoli di classe fino ad Euro3, che dal prossimo 1° novembre interesserà l’aera della Ztl – Anello Ferroviario della Capitale e sarà in vigore 24 ore su 24 nei giorni dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali.

Il trasporto di merci gode di un periodo transitorio dal 1° novembre 2019 al 31 marzo 2020, durante il quale il divieto per veicoli diesel Euro3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30.
Sono in corso approfondimenti sul sistema delle deroghe, in particolare sui veicoli a trazione alternativa duel-fuel.
Non sono previsti, al momento, incentivi per il rinnovo del parco veicolare delle imprese.


REGIONE LOMBARDIA – MILANO
Dal 1° ottobre 2019 sono entrati in vigore ulteriori limitazioni alla circolazione in Regione Lombardia e in Area B e C a Milano.
Da tale data, il divieto regionale relativo alla circolazione dei veicoli diesel Euro3 senza FAP oppure di quelli fino a classe Euro3 con FAP, sarà esteso a tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Non potranno circolare in Area C a Milano:
• i veicoli merci diesel euro 3, 4 con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta di circolazione;
• i veicoli merci diesel euro 3 e 4 con FAP di serie e con campo V.5 carta di circolazione > 0,01 g/kW oppure senza valore nel campo V.5 carta di circolazione;
• i veicoli merci diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 con FAP after-market installato dopo il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
Oltre alle deroghe previste sia dalla Regione Lombardia che dal Comune di Milano, si segnala che – solo per quanto riguarda i provvedimenti regionali di limitazione alla circolazione – dal prossimo mese di ottobre i proprietari dei veicoli soggetti a limitazioni potranno decidere di aderire al nuovo servizio MOVE-IN (per accedere al servizio: https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index) e passare dal regime vigente di limitazioni permanenti ad un regime di limitazioni delle percorrenze parametrato rispetto alla classe emissiva del loro veicolo.
Aderendo al servizio ogni utente potrà quindi avvalersi di una “deroga chilometrica”, che gli permetterà di percorrere, quando vuole, un numero di km prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del suo veicolo e che sarà valida fino al termine dell’anno di adesione o all’esaurimento dei km assegnati. L’adesione a MOVE-IN, avviene tramite l’installazione sul proprio veicolo di una scatola nera (black-box), che consente di rilevare i
km percorsi dal veicolo.
Tramite un’APP dedicata e scaricabile da IOS e Google store, l’utente può monitorare i km percorsi, accedere a bonus chilometrici aggiuntivi in caso di guida eco-friendly (poche frenate, velocità ridotte, percorrenza di strade extraurbane) e ricevere le notifiche di servizio e di alert rispetto all’attivazione delle limitazioni temporanee alla circolazione.
La deroga MOVE-IN non consente di circolare nelle aree a traffico limitato definite dai Comuni, come ad esempio Area B di Milano.
Al seguente link sono disponibili gli approfondimenti necessari per aderire a MOVEIN (copiarlo ed incollarlo nell’URL):
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-einformazioni/
cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/lparia-move-in/lparia-move-in
Riguardo agli incentivi stanziati dalla Regione Lombardia per il rinnovo del parco veicolare commerciale, rinviamo alla circolare ANITA n. 7.980 del 11 ottobre 2019.
Nella tabella allegata – redatta a cura di Assolombarda – sono riassunte tutte le limitazioni regionali e del Comune di Milano in vigore fino al 30 settembre 2020.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.