Ordinanza Ministro della salute del 24 luglio 2020 relativa ad ingresso nel territorio nazionale da Bulgaria e Romania

E’ stata pubblicata sul sito del Ministero della salute l’Ordinanza 24 luglio 2020 del Ministro Speranza – allegata – ed in attesa di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, relativa agli ingressi in Italia da Bulgaria e Romania, in conseguenza dell’incremento dei casi di COVID- 19 registrato in tali Paesi.
L’Ordinanza introduce fino al 31 luglio 2020 l’obbligo di sorveglianza sanitaria ed isolamento fiduciario nei confronti di coloro che negli ultimi 14 gg abbiano soggiornato o transitato in tali Paesi ed in tal modo si allunga l’elenco dei Paesi soggetti a restrizioni all’ingresso sul territorio nazionale (cfr. circolare 8.397 del 17 luglio 2020).

Fanno eccezione gli equipaggi dei mezzi di trasporto ed il personale viaggiante dei mezzi di trasporto, analogamente a quanto stabilito per i Paesi della ex-Jugoslavia e della Moldavia (Serbia, Montenegro, Kosovo, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord) ai quali è consentito l’ingresso ed il transito in Italia – senza obbligo di quarantena – purché rispettino le
condizioni riportate dall’art. 5, commi da 5 a 7, del DPCM 11 giugno 2020 (120 ore di permanenza sul territorio italiano; comunicazione dell’ingresso al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente, autodichiarazione contenente i motivi del viaggio, l’obbligo di lasciare il territorio entro i tempi autorizzati e di informare l’autorità sanitaria in caso di insorgenza di sintomi).

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.