Autotrasporto – Brexit – Resta valida la licenza comunitaria – Accordo tra l’Unione Europea e il Regno Unito del 24.12.2020.

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti – nelle more di emanare una circolare dettagliata – ha anticipato che i trasporti via gomma da e per la Gran Bretagna dall’1 gennaio 2021 continueranno a svolgersi con la licenza comunitaria.
Come è noto, nella giornata del 24 dicembre scorso è stato finalmente raggiunto un accordo di cooperazione tra Unione Europea e Regno Unito che ha scongiurato la temuta hard Brexit (cd No Deal).
Riguardo l’autotrasporto, sono stati previsti alcuni cambiamenti che riguardano le operazioni di cabotaggio.
Ai veicoli delle imprese comunitarie sarà permesso di effettuare fino a due operazioni di cabotaggio entro i sette giorni successivi a un trasporto internazionale effettuato nel territorio britannico (attualmente è possibile effettuare massimo 3 operazioni di cabotaggio in sette giorni in base al Regolamento UE n.1072/2009).
Rimane l’obbligo del possesso della CQC, del rispetto delle regole sui tempi di guida e di riposo nonché sul corretto funzionamento del tachigrafo.
L’accordo prevede anche specifiche disposizioni relative ai requisiti tecnici dei veicoli. Inizialmente l’accordo sarà applicato in via provvisoria a partire dall’1 gennaio 2021, in attesa della ratifica (al momento arrivata solo da parte del Consiglio dei Ministri UE) del Parlamento europeo e dell’entrata in vigore ufficiale.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.