Francia-Regno Unito:per attraversare la Manica necessario un test covid negativo

Il test deve essere effettuato nelle 72 ore precedenti.

Di seguito riportiamo alcune istruzioni operative (in lingua italiana) pubblicate dal sito del governo inglese in merito alla procedure da seguire per poter lasciare il Regno Unito per la Francia, in virtù delle nuove disposizioni entrate in vigore in materia di anti-contagio da Covid-19.

Il sito del governo inglese è raggiungibile all’indirizzo https://www.gov.uk/government/news/covid-19-testing-for-hgv-drivers-using-the-port-of-dover-or-eurotunnel.

Test COVID-19 per conducenti di mezzi pesanti che utilizzano il porto di Dover o l’Eurotunnel

Come i conducenti di mezzi pesanti ottengono il loro test COVID-19 prima di lasciare il Regno Unito per la Francia.

 Dipartimento dei trasporti

 Aggiornamento di viaggio del Kent: 6 gennaio 2021, test COVID

 Altre strutture di prova COVID-19 aperte per i conducenti e l’equipaggio dei mezzi pesanti.

 I mezzi pesanti che lasciano l’Inghilterra per la Francia possono attraversare la Manica solo con la prova di un test COVID negativo autorizzato, che è stato condotto entro il periodo di 72 ore prima della loro partenza.

I conducenti e l’equipaggio di mezzi pesanti e conducenti di veicoli commerciali leggeri e furgoni possono ottenere un test COVID gratuito presso molti siti di consulenza per trasportatori. Consigliamo vivamente ai conducenti di fare il test prima di recarsi nel Kent.

I conducenti di mezzi pesanti che utilizzano Dover ed Eurotunnel riceveranno codice di passaggio accelerato se vengono testati e hanno un permesso di accesso al Kent valido, prima di arrivare nel Kent.

 I test sono disponibili presso l’aeroporto di Manston e Ashford Sevington nel Kent, ma c’è la possibilità di gravi ritardi.

Le strutture di prova COVID sono disponibili presso l’aeroporto di Manston (codice postale CT12 5FF) per i conducenti di mezzi pesanti diretti al porto di Dover.

 Il traffico dell’Eurotunnel deve continuare a passare attraverso la M20, dove i conducenti di mezzi pesanti senza un risultato negativo del test o un permesso di accesso Kent valido verranno indirizzati a:

 Se il test COVID non è disponibile, in nessuna struttura medica nell’area del Kent. Se visiti una struttura medica sarai allontanato.

 Non devi lasciare il tuo veicolo per provare ad essere testato in un altro sito.

Una volta testato, ci vorranno 40 minuti per ottenere un risultato.

 Se il risultato è negativo, verrai indirizzato al punto di partenza. Se il risultato è positivo, ulteriori informazioni verranno fornite in loco e sarà disponibile il supporto.

 Stiamo facendo tutto il possibile il più rapidamente possibile per aiutarti a continuare il tuo viaggio. Grazie per la vostra pazienza.

 I conducenti dovrebbero controllare @KentHighways e Highways England per gli ultimi aggiornamenti sul traffico prima di recarsi nel Kent.

Permessi di accesso Kent

I conducenti di mezzi pesanti devono avere la documentazione corretta, inclusi i permessi di accesso del Kent, prima di arrivare nel Kent per assicurarsi di poter attraversare la Manica.

 Autocarri che trasportano merci pericolose
I conducenti di mezzi pesanti che trasportano determinati tipi di merci pericolose devono sottoporsi a test per COVID-19 prima di arrivare nel Kent.

 I termini di utilizzo dell’aeroporto di Manston e Ashford Sevington vietano i seguenti carichi:

>>esplosivi
>>sostanze polimerizzanti
>>sostanze infettive
>>sostanze radioattive
>>merci ad alto rischio dal punto di vista del terrorismo

 Ai conducenti di mezzi pesanti che trasportano una di queste merci verrà rifiutato l’accesso a questi siti e dovranno essere sottoposti a test per COVID-19 in siti alternativi prima di arrivare nel Kent.

 Se non sei sicuro che il tuo carico rientri in una di queste categorie di merci pericolose, chiedi conferma alla tua azienda o al mittente prima di partire dal deposito.

 I test sono disponibili in vari siti di informazioni e consigli in tutto il Regno Unito.

 Controlla se la stazione di servizio autostradale o la fermata del camion che intendi visitare ha delle restrizioni per determinate merci pericolose prima di viaggiare.

 Alcune aziende forniscono anche test privati per i loro conducenti. Verificare con la propria azienda se viene offerto.

Fonte: ASSOTIR

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.