Le inondazioni colpiscono le catene di approvvigionamento in Cina e in Europa

Le inondazioni in Germania, Paesi Bassi, Belgio e Cina hanno interrotto le catene di approvvigionamento. I disastri naturali hanno paralizzato il trasporto stradale, ferroviario e marittimo. Le consegne prima delle vacanze sono a rischio. Secondo le stime preliminari, il costo della ricostruzione delle linee ferroviarie europee ammonterà a 4 miliardi di dollari. I costi di riparazione in Cina non sono ancora noti.

Zhengzhou, una delle più grandi stazioni ferroviarie della Cina, è stata inondata. La sospensione delle operazioni dal 20 al 26 luglio ha danneggiato i flussi logistici internazionali e interni. La stazione è stata chiusa per una settimana, ma i ritardi conseguenti possono durare da una a quattro settimane. Come risultato dell’inondazione, 400 treni che trasportavano passeggeri o merci sono stati in ritardo o cancellati. Le principali sfide riguardano le partenze dalla stazione, la logistica del “primo miglio”, il rilascio dei container e la partenza delle navi dal porto.

Zhengzhou non è l’unico punto in Cina che ha sperimentato la forza delle inondazioni. Il porto di Shanghai e gli aeroporti della regione sono stati chiusi per 4 giorni. Per ragioni di sicurezza, le operazioni sono state sospese anche nei magazzini. La situazione è stata riportata sotto controllo, ma i ritardi nelle consegne dureranno probabilmente fino a una o due settimane su alcune linee, tra cui Zhengzhou-Malaszewicze, Zhengzhou-Katowice, Zhengzhou-Amburgo, Zhengzhou-Milano e Zhengzhou-Monaco. Ritardi più lunghi sono attesi nella provincia di Henan, che ora è per lo più sott’acqua“, dice Vladyslav Martin, capo del dipartimento del trasporto ferroviario UE/Cina.

Parallelamente alla situazione in Cina, anche diversi paesi dell’Europa occidentale stanno lottando con gli effetti delle proprie inondazioni. Il collegamento ferroviario diretto della città belga di Liegi con la stazione di Zhengzhou ha subito gli effetti distruttivi delle inondazioni. Il recupero dei danni dell’inondazione e della tempesta richiederà diverse settimane. La rete ferroviaria in Vallonia non sarà completamente ripristinata fino alla fine di agosto. I costi di riparazione dei danni sono stimati a circa 30-50 milioni di euro. Oltre 10 km di binari e decine di migliaia di traverse richiedono la ricostruzione.

Anche la Germania è stata seriamente colpita. Secondo le stime, la ristrutturazione dei binari ferroviari danneggiati e delle superfici stradali costerà oltre 2 miliardi di euro. La lunghezza totale delle ferrovie da ricostruire è di 600 km. A sua volta, l’agenzia governativa olandese ProRail stima che la riparazione della rete del paese costerà oltre 500.000 euro.

Le precipitazioni record hanno colpito non solo il trasporto ferroviario, ma anche quello stradale. Ci sono limitazioni nel trasporto standard e di container. Ora le aziende logistiche dell’Europa occidentale sono alle prese con carenze regionali di container ferroviari e marittimi“, aggiunge Vladyslav Martin.

Per essere sicuri di arrivare in tempo per Natale, i clienti stanno già pianificando in anticipo. Di solito la ricerca inizia a settembre e ottobre. Ora, i posti sulle navi e sui treni vengono prenotati con sei mesi d’anticipo. La situazione è precaria. Non è noto quali costi saranno sostenuti alla fine dal governo cinese e dall’UE a causa delle inondazioni e dei ritardi.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.