Trasporti Internazionali – Novità e aggiornamenti per alcuni Paesi Ue ed Extra Ue

Bielorussia/Lituania – Obbligo di installazione “sigilli” al carico

Obbligatoria l’installazione dei “navigation seals” all’ingresso in Bielorussia via strada dalla Lituania

Il governo bielorusso ha emanato il  regolamento n. 439 datato 28 luglio 2021, che impone l’obbligo di utilizzare i “sigilli” al carico quando si entra in Bielorussia dalla Lituania via strada, sia per le movimentazioni bilaterali sia nel caso di soli transiti.

Tale obbligo non si applica alle merci trasportate nell’ambito del regime di transito doganale dalla regione russa di Kaliningrad alla Bielorussia che transitano attraverso la Lituania, nonché ai trasporti eccezionali per peso e/o dimensione che richiedono un permesso speciale.

Il regolamento entrerà in vigore il 30 agosto 2021.

fonte – BAMAP Comitato doganale statale della Bielorussia

*** – ***

Francia – Aggiornamento regole COVID-19

In breve, le nuove disposizioni applicabili e note specifiche per i conducenti professionisti

Ingresso nel territorio francese

Per i conducenti professionisti è richiesto solo il Certificato per i lavoratori internazionali del settore dei trasporti disponibile in allegato alla Comunicazione della Commissione UE (2020/C 96 I/01)  – “Green lanes” (quindi nessuna novità).

I conducenti professionisti in ingresso direttamente in Francia via mare, ad eccezione di quelli provenienti dall’area europea e dal Regno Unito, oltre al risultato di un test di screening virologico “RT-PCR-COVID” condotto meno di 72 ore prima della partenza, negativo per infezione da Covid-19, ed al Certificato europeo per i lavoratori del settore dei trasporti internazionali, devono presentare prima dell’imbarco, e alle autorità di controllo di frontiera la dichiarazione disponibile nel seguente link:

https://www.interieur.gouv.fr/fr/Actualites/L-actu-du-Ministere/Deplacement-des-transporteurs-routiers-internationaux (in inglese)

All’interno del territorio francese :

– Passe Sanitaire  (Health Pass) – dall’8 agosto 2021, pass obbligatorio per accedere ad alcuni luoghi pubblici per chi ha più di 18 anni (per chiunque abbia più di 12 anni dal 30 settembre 2021).

– Il Passe Sanitaire  consiste nel QR code che testimonia l’esecuzione di un ciclo completo di  vaccinazione (vaccini autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco), assenza del virus Covid SARS 19 negli ultimi 6 mesi (pass valido 6 mesi dopo un test PCR positivo), o un test Covid negativo (pass valido per 72h).

– Per i residenti negli Stati membri dell’UE, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, Svizzera e Regno Unito (solo Inghilterra e Galles), i seguenti documenti sono accettati anche come Health Pass: Green Pass – Certificato digitale covid dell’UE o certificato NHS Covid (solo Inghilterra e Galles).

ATTENZIONE – Le persone che sono state vaccinate al di fuori dei suddetti paesi possono richiedere un Health Pass seguendo una delle procedure indicate nei link sotto riportati, a seconda della loro situazione (solo forma elettronica):

Cittadini francesi residenti all’estero (Extra UE)

Stranieri residenti in paesi extra-UE (e qui in francese)

– I residenti di paesi terzi non vaccinati dovranno sostenere un test covid (PCR, rapido o autotest) per ottenere un Health Pass (valido per 72h). Test rapidi e test antigenici possono essere eseguiti in qualsiasi farmacia (a volte con un appuntamento), i test PCR possono essere eseguiti solo in laboratorio o in un centro di prova (informazioni qui).

Informazioni complete su Health Pass e dove è obbligatorio sono disponibili qui (in francese).

ATTENZIONE – Gli autisti professionisti sono esentati dalla presentazione dell’Health Pass – Green Pass – nel caso di ingresso in alcuni ristoranti, autorizzati per decreto. La mappa di tali ristoranti è disponibile online sul sito web di Bison Futé.

È stato, inoltre, creato un indirizzo e-mail per i conducenti che desiderano segnalare qualsiasi situazione problematica: servicestrm@developpement-durable.gouv.fr.

Collegamenti per informazioni aggiuntive

– Misure generali in Francia: qui

– Ingresso in Francia per i passeggeri: qui

Fonte – AFTRI/IR

*** – ***

Romania – Aggiornamento classificazioni COVID-19

Ulteriore aggiornamento della classificazione dei paesi/territori secondo la emergenza pandemica

Il 13 agosto 2021, il Comitato nazionale per le situazioni di emergenza in Romania ha aggiornato l’elenco dei paesi /territori in base al tasso di incidenza cumulativo del COVID-19 e ha aggiunto Turchia e Montenegro nella zona rossa e i Paesi Bassi si trova nella zona gialla. L’elenco aggiornato, entrato in vigore lo scorso 15 agosto – 00h00 (allegato).

Le misure già rese note rimangono invariate.

fonte UNTRR/IRU

*** – ***

Spagna – Interventi su strada in caso di guasto del veicolo

Le nuove disposizioni in vigore dal 1° luglio scorso

Con il Regio Decreto 159/2021, entrato in vigore lo scorso 1° luglio 2021, sono state fissate le nuove condizioni che permettono l’esecuzione di interventi su strada in caso di guasto del veicolo. Questo nuovo regolamento riguarda “tutti” i veicoli che circolano in Spagna e si applica indifferentemente agli operatori del trasporto spagnoli e non spagnoli. La nuova norma limita le possibilità di un intervento stradale in caso di guasto del veicolo ed in pratica prevede l’impossibilità di svolgere interventi sul ciglio delle strade.

Risultano essere previste, unicamente, le seguenti eccezioni:

– nel caso in cui l’azione richieda meno tempo rispetto alla rimozione del veicolo dalla strada;

– se l’azione è essenziale per rimuovere il veicolo immobilizzato.

In entrambi i casi, devono essere messe in atto le misure necessarie per garantire la massima sicurezza e visibilità. In questo senso, è vietato eseguire qualsiasi azione che si svolge sul lato immediatamente adiacente al flusso del traffico. Se non vi sono alternative, le autorità devono essere avvertite prima dell’operazione e determineranno le misure che consentono di agire in totale sicurezza.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nell’allegato (disponibile ora solo in lingua spagnola). Ulteriori precisazioni saranno rese note non appena disponibili

Fonte – ASTIC/IRU

*** – ***

Ungheria – Revoca parziale delle restrizioni alla guida nel periodo estivo

Revocati alcuni divieti nel fine settimana dal 20 al 22 agosto 2021

Il Ministero dell’Innovazione e della Tecnologia ungherese ha disposto la revoca di alcune prossime restrizioni alla guida. Per i veicoli adibiti al trasporto delle merci di massa complessiva a pieno carico >7.5t:

– per la giornata di venerdì 20 agosto 2021 rimane in vigore il divieto dalle 08:00 alle 22:00; è revocato il divieto previsto dalle 22:00 del 20 agosto alle 6:00 del 21 agosto 2021;

– le restrizioni alla guida previste per il 21 agosto 2021 rimangono in vigore dalle 06:00 alle 22:00; è revocato il divieto previsto dalle 22:00 del 21 agosto alle 06:00 del 22 agosto 2021.

– Invariata la restrizione alla guida previste per il  22 agosto 2021 dalle 06:00 alle 22:00.

fonte – MKFE/IRU

linkedin icon
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.