Austria introdurrà obbligo del green pass nei luoghi di lavoro

Il Ministero dei trasporti austriaco ha reso noto che  a partire dal 1° novembre l’Austria introdurrà l’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro. 

L’obbligo riguarderà anche i lavoratori del settore dei trasporti, in quanto nessuna modalità  (aereo, treno, camion, autobus, taxi, navi, ecc) è esclusa da tale nuovo adempimento.

Dal 1° novembre i dipendenti, i proprietari e gli operatori sono autorizzati ad entrare nei luoghi di lavoro – dove non si può escludere il contatto fisico con altre persone – solo se sono stati “testati”, sono guariti o vaccinati. 

Dal concetto di “contatto fisico”, fanno eccezione un massimo 2 contatti fisici al giorno, che avvengono all’aperto e che non durano più di 15 minuti ciascuno (rientrano in questo caso, ad esempio, gli autisti professionisti). 

Tra il 1° e il 14 novembre, la mancanza del green pass  può essere sostituita dall’indossare una mascherina FFP2.

Riguardo ai  test, occorre  un certificato ufficiale in tedesco o inglese di un test antigenico non più vecchio di 24 ore (in Italia invece vale 48 ore), un test PCR non più vecchio di 72 ore o una prova ufficiale di anticorpi non più vecchio di 90 giorni.

L’avvenuta guarigione deve essere dimostrata da un certificato ufficiale di guarigione in tedesco o inglese, non più vecchio di 180 giorni.

L’avvenuta vaccinazione si dimostra mediante un certificato ufficiale in tedesco o inglese di una seconda o terza vaccinazione non più vecchia di 360 giorni, per i vaccini in cui sono necessarie due vaccinazioni.

da Anita

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.