Quattro nuove proposte della Commissione Europea per la modernizzazione del sistema dei trasporti

Nella giornata di ieri, martedì 14 dicembre, la Commissione Europea ha adottato quattro nuove proposte, in linea con il Green Deal europeo, per la modernizzazione del sistema dei trasporti all’interno dell’UE.
Nello specifico le quattro proposte riguardano:


 
– Il completamento della rete ferroviaria europea TEN-T che collegherà 424 grandi città con porti, aeroporti e terminal ferroviari attraverso collegamenti ad alta velocità che consentano ai treni di viaggiare ad una velocità di almeno 160 km/h, creando collegamenti ferroviari competitivi in tutta l’Unione. Vengono creati inoltre nove “corridoi di trasporto europei” che integrano ferrovie, strade e corsi d’acqua, introducendo una nuova scadenza intermedia nel 2040 per anticipare il completamento delle parti principali della rete prima della scadenza del 2050 che si applica alla rete più ampia e completa.


 – L’aumento del traffico ferroviario a lunga percorrenza attraverso la pianificazione di una ferrovia a lunga distanza e transfrontaliera che permetta all’UE di raggiungere l’obiettivo di raddoppiare il traffico ferroviario ad alta velocità entro il 2030 e triplicarlo entro il 2050. In particolare le azioni includono: una proposta legislativa per promuovere la biglietteria multimodale, l’impegno a consentire ai passeggeri di trovare i biglietti migliori al prezzo più interessante e supportare meglio i passeggeri indagando su una possibile esenzione IVA a livello europeo per i biglietti ferroviari, l’abrogazione delle norme tecniche e operative ridondanti e linee guida per i prezzi di accesso ai binari nel 2023 che facilitino l’accesso degli operatori ferroviari alle infrastrutture.


 –  Servizi di trasporto intelligenti per i conducenti attraverso l’aggiornamento della direttiva ITS del 2010 e l’adattamento di questa all’emergere di nuove opzioni di mobilità stradale oltre che lo sviluppo di un’app per la mobilità connessa e automatizzata per stimolare la diffusione più rapida di nuovi servizi intelligenti, proponendo che alcuni dati cruciali su strade, viaggi e traffico siano resi disponibili in formato digitale come i limiti di velocità, i piani di circolazione o i lavori stradali lungo la rete TEN-T.


  – Una mobilità urbana più pulita, più verde e più facile tramite il nuovo quadro per la mobilità urbana (Urban Mobility Framework) che definisce una guida europea su come le città possono ridurre le emissioni e migliorare la mobilità, anche attraverso piani di mobilità urbana sostenibile. La proposta dà la priorità anche a soluzioni a emissioni zero per le flotte urbane, inclusi taxi e servizi di ride-hailing, l’ultimo miglio di consegne urbane e la costruzione e modernizzazione di hub multimodali, nonché nuove soluzioni e servizi digitali.

Fonte: ANITA

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.