Milleproroghe 2022, le disposizioni per l’autotrasporto

Con la pubblicazione avvenuta in Gazzetta Ufficiale n.309 del 30 dicembre 2021, è entrato in vigore il decreto-legge n.228 del 30 dicembre 2021 relativo a “disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (cosiddetto decreto milleproroghe 2022).

Considerando la complessità del provvedimento nella sua interezza e rinviando ad una attenta lettura dello stesso, segnaliamo in questa sede solamente le disposizioni che possono interessare più da vicino le imprese di autotrasporto merci per conto di terzi.

Per quanto concerne le revisioni dei veicoli, il decreto differisce al 31 marzo 2022 la revisione periodica dei veicoli contemplati dall’art.80 del Codice della Strada da parte degli ispettori del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili di cui al decreto MIT del 19 maggio 2017, al fine di mitigare gli effetti derivanti dall’attuazione delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 per ridurre i tempi di espletamento delle attività.

Inoltre, le patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022 sono prorogate fino al prossimo 29 giugno 2022.

Infine, interessante appare quanto previsto dall’art.3 del decreto-legge in oggetto in cui, tra le altre disposizioni, viene previsto anche per le società a responsabilità limitata (oltre alla S.p.a e S.a.p.a) in deroga alle diverse disposizioni statutarie che:

  • il voto venga espresso in via elettronica o per corrispondenza;
  • l’intervento all’assemblea avvenga mediante mezzi di telecomunicazione;
  • l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio.

Con esclusivo riferimento alle S.r.l., si consente che l’espressione del voto avvenga mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.

Fonte: ASSOTIR

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.