Commissione europea adotta i nuovi standard per aree di parcheggio sicure e protette

Migliorare le condizioni di riposo dei conducenti e di proteggerli dalla violenza e dai furti del carico.

La Commissione europea ha adottato il 7 aprile i nuovi standard e le procedure dell’UE per sostenere lo sviluppo di una rete di aree di parcheggio sicure e protette. L’iniziativa ha lo scopo di migliorare le condizioni di riposo dei conducenti e di proteggerli dalla violenza e dai furti del carico.

 La Commissaria europea per i Trasporti Adina Vălean ha dichiarato: “La nostra rete stradale non dispone di sufficienti aree di parcheggio sicure e protette. Oggi adottiamo misure concrete per garantire che i conducenti professionisti nell’UE possano lavorare e riposare in buone condizioni lungo le strade europee. Gli standard che adottiamo oggi oltre a garantire ai conducenti l’accesso a tutte le strutture necessarie, consentirà anche agli operatori di selezionare il livello di sicurezza di cui hanno bisogno per le loro merci e completeranno la nostra proposta di revisione della rete transeuropea di trasporto, in cui chiediamo agli Stati membri di garantire aree di parcheggio sicure e protette lungo la rete TEN-T, a una distanza massima di 100 km. L’importanza degli autisti professionisti per la società non può essere sopravvalutata. È essenziale offrire loro condizioni di lavoro dignitose e sicure”.

 I nuovi standard dell’UE classificano le aree di parcheggio in base a quattro livelli di sicurezza: bronzo, argento, oro e platino. Ciò consentirà agli operatori di scegliere il livello di sicurezza di cui hanno bisogno in base al valore delle merci che trasportano.

Lo standard di sicurezza è definito dalla sicurezza del 1) perimetro, 2) area di parcheggio, 3) punti di ingresso/uscita e 4) procedure del personale. Ad esempio, un’area di parcheggio in bronzo certificata può proteggere un sito attraverso la videosorveglianza di alcune aree, mentre un’area di parcheggio platino è costantemente monitorata dal personale in loco, utilizzando misure di sicurezza aggiuntive, come la tecnologia di riconoscimento delle targhe nei punti di ingresso e di uscita .

 Indipendentemente dal livello di sicurezza, un’area di parcheggio sicura e protetta deve anche garantire che i conducenti abbiano accesso a tutti i servizi necessari, come docce, servizi igienici, strutture per l’acquisto di cibo e bevande e connessione a Internet.

 Fonte: EUROPEAN COMMISSION

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.