Il Mims pubblica il “Rapporto sulle condizioni abilitanti programmazione FSE 2021-27”, predisposto per rispondere alle osservazioni della Commissione europea sui nove criteri da rispettare per accedere ai Fondi strutturali 2021-2027 relativi al tema “Un’Europa più connessa”, per il quale è previsto il rafforzamento inclusivo, digitale ed ecosostenibile dei sistemi di mobilità, con particolare attenzione alla riduzione dei divari territoriali.
Il Rapporto, che rinvia a numerosi allegati, illustra le azioni intraprese, le riforme adottate e le pianificazioni predisposte dal Governo per diversi settori (trasporto ferroviario e stradale, logistica e portualità, mobilità urbana e ciclistica, ecc.) e sulle tematiche (infrastrutture idriche, edilizia sostenibile, ecc.) oggetto dell’Allegato Infrastrutture al Documento di economia e finanzia (Def), mostrando come l’Italia ottemperi alle condizioni abilitanti poste dalla Commissione europea per conseguire i fondi della programmazione europea 2021-2027. In particolare, viene illustrata la coerenza del quadro nazionale con le regole comunitarie per ciò che concerne: l’allineamento dei piani regionali con il Piano Nazionale integrato per l’Energia e il Clima (Pniec); la transizione ecologica e la decarbonizzazione; i parametri di prestazione delle rete nazionale dei trasporti che fa parte della rete europea Ten-T; l’implementazione del sistema europeo di controllo delle ferrovie (Ertms); la copertura dell’infrastruttura per i combustibili alternativi sulle strade locali e regionali; il Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030; gli interventi per la messa in sicurezza delle strade, con riferimento sia alle nuove infrastrutture e sia alla manutenzione dell’esistente.
Il Governo, che è tenuto a relazionare in merito al rispetto delle condizioni abilitanti per accedere ai Fondi strutturali europei, aveva già presentato una prima relazione di autovalutazione sul rispetto di tali criteri a cui sono seguite alcune richieste di chiarimento da parte della Commissione europea, alle quali risponde, per ciò che concerne lo Stato, il documento pubblicato oggi. La Commissione sta ora esaminando la coerenza del livello regionale di pianificazione degli interventi sulle infrastrutture di mobilità con quello nazionale.
Per visualizzare il “Rapporto sulle condizioni abilitanti programmazione FSE 2021-27” clicca qui
Allegati:
1. Rapporto
finale della Commissione di studio relativa alla finanza per le infrastrutture
sostenibili;
2. Rapporto finale della Commissione di studio relativa agli
impatti dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto
– PARTE 1;
Rapporto finale della Commissione di studio relativa agli
impatti dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto
– PARTE 2;
3. Rapporto finale della Commissione di studio relativa alla
riforma del trasporto pubblico finale;
4. DM 14 gennaio 2021 Commissione PGTL ;
5. Decreto ministeriale relativo alla “Struttura
organizzativa per la transizione ecologica della mobilità e delle
infrastrutture”;
6. Documento Strategico della mobilità ferroviaria di
passeggeri e merci;
7. Linee
guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da
porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del
PNC;
8. Decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 maggio 2018, n. 76, relativo al
dibattito pubblico;
9. Decreto
ministeriale 12 novembre 2021, n. 442, di ampliamento del dibattito pubblico;
10. Linee
Guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche;
11. Linee guida operative per il settore ferroviario;
12. Report
di project review dell’intervento di connessione intermodale del bacino Sud
Ovest milanese all’Aeroporto di Malpensa;
13. Report
di project review delle varianti ipotizzate per la tratta Catanzaro – Crotone
della SS 106 Jonica;
14. Lettera del Ministro delle Infrastrutture e della
Mobilità Sostenibili ai Presidenti delle Regioni e Province autonome per la
convocazione di riunione sul tema;
15. Piano
di sviluppo di ERTMS (ETCS e GSM-R) sulla rete RFI;
16. Parere
Commissione Senato della Repubblica su “Le Linee Guida Generali e le Linee
Guida di Attuazione” relative al Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030;
17. Parere
Commissione Camera dei deputati su “Le Linee Guida Generali e le Linee Guida di
Attuazione” relative al Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030;
18. Linee
Guida per il PNSS
19. Piano Nazionale Sicurezza
Stradale (PNSS)
20. Delibera
CIPESS 27 luglio 2021 – Aggiornamento 2020 del contratto di programma 2016-2020
tra Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Anas;
21. Convenzione
Ministero – ANAS Programma di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e
gallerie, nonché di cavalcavia e sottopassi;
22. Decreto
ministeriale 12 aprile 2022, n. 93, di destinazione delle risorse per il
monitoraggio dinamico e il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel
delle strade statali e delle autostrade;
23. Conversione
in Legge del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121.
Tags
Allegati
Rapporto Condizioni abilitanti – rev 21 giugno 2022.pdf
Data di ultima modifica: 21/06/2022
Data di pubblicazione: 21/06/2022